Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 12:20

Il secondo romanzo del giovane pontederese

Dopo il primo romanzo, che ha avuto successo in Valdera e non solo, Gabriele Collesano, 30 anni, sta per presentare "M'illumino di te"



PONTEDERA — Due anni fa ha pubblicato il primo romanzo Da adesso in poi che ebbe un buon successo. Oggi sta per uscire il secondo, M'illumino di te. L'autore è il pontederese doc Gabriele Collesano, 30 anni da compiere a maggio, quando probabilmente il suo nuovo lavoro sarà nel pieno della promozione: “Il mio secondo romanzo uscirà in primavera, ad aprile ma la data e il luogo non li ho ancora scelti, forse alla Libreria Roma. Non voglio anticipare la trama ma come è nato questo secondo lavoro lo racconto volentieri. Ad agosto 2013 mi sono trasferito a Bologna per lavoro ed è lì che, attraversando un periodo abbastanza difficile nel quale ho sofferto molto la lontananza dalla mia ragazza Valentina, dai miei affetti e dalla mia città, ho cercato di sopperire ai vuoti mettendo nero su bianco quello che mi passava per la testa: così ho partorito un'altra storia giovanile. Che ho terminato di scrivere a Pontedera nel settembre 2014, dopo tredici mesi in terra emiliana che mi hanno formato molto e dei quali mi rimane anche l'affetto di tante persone conosciute in quel periodo”.

Gabriele Collesano si augura che questo nuovo lavoro segua le orme del primo, cheera andato molto bene: “Quando ti arrivano messaggi da mille chilometri di distanza con un sacco di complimenti, quando ti arrivano messaggi di chi si è ritrovato nella storia, quando ti arrivano richieste di continuare a scrivere... penso che non ci sia soddisfazione più grande. Da adesso in poi è uscito nel maggio 2013. Il titolo, omonimo della canzone di Luciano Ligabue, è un omaggio al mio cantautore preferito. Tanti mi chiedono se parla di Ligabue. No, non parla di lui. Né parla di me, né di una persona realmente esistita. Però, in fondo, parla un po' di tutti noi giovani ragazzi, con le nostre paure, i nostri problemi, le nostre salite da scalare e la nostra voglia di sentirci dire 'Non smettere di crederci che alla fine ce la farai'. Il protagonista della storia si chiama Eugenio, il quale, all'improvviso, si troverà a fare i conti con una cocente delusione d'amore e tutta una serie di vicissitudini, tra cui un sogno notturno ricorrente, legate a quell'evento che piomba nella sua vita come un fulmine a ciel sereno. Non vi posso svelare come va a finire ma vi assicuro che 'Da adesso in poi' vale la pena comunque vivere e non arrendersi”.

Leggere i romanzi della giovane penna pontederese è facile, come spiega lui stesso: “Per fortuna, grazie agli accordi della casa editrice con i più importanti circuiti online (Feltrinelli, Ibs, InMondadori, Apple Store, Google Play, Amazon etc) 'Da adesso in poi' è arrivato, anche in ebook, in tutti gli angoli d'Italia e oggi ho avuto accesso nelle case di un ampio pubblico di lettrici e lettori. La mia pagina Instagram ha quasi tremila follower... In più, per i miei concittadini è disponibile alla Libreria Roma di Pontedera”. E anche M'illumino di te sarà acquistabile negli stessi circuiti.

Neanche trentanni e già due libri pubblicati, Gabriele Collesano ha un solo desiderio: “Cosa mi aspetto? Mi aspetto di non deludere chi mi ha chiesto di continuare a scrivere, questo nuovo libro è dedicato anche a loro, oltre che ai miei nonni e a Valentina, la mia ragazza, supporto fondamentale in tante occasioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola