Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»

Attualità venerdì 02 ottobre 2015 ore 11:15

La Bplaj presenta il nuovo logo e prende il volo

E' stato mostrato questa mattina nella sede centrale e rappresenta un'evoluzione: l'aratro si mantiene e compare un gabbiano



LAJATICO — L'aratro scopre un gabbiano, e dalla terra si passa al cielo. Sono stati presentati questa mattina nella sede centrale di Lajatico il nuovo logo disegnato dall'architetto Alberto Bartalini e la nuova facciata della Popolare, con luci azzurre.

"Dall'aratro che rappresenta il passato – ha detto il presidente Enzo Marconcini - il marchio si evolve verso il futuro con il gabbiano”.

Il direttore generale Daniele Salvadori ha aggiunto: "Vogliamo confermarci come specialisti del territorio, balia delle nostre terre. Abbiamo attaccamento alla tradizione, ma fate attenzione: dal greco traducere, trasferire. Qualcosa che è a un certo livello viene affidato per migliorarlo".

Ad entrare nel dettaglio del nuovo logo è stato l'istrionico Alberto Bartalini: "Dopo 139 anni la banca sente il bisogno di cambiare. Sogno è una parola ricorrente che si è trasformato in 19 filiali. Questa banca sostiene fisicamente ed economicamente il Teatro del Silenzio. La Bplaj è un esempio di come si fa cultura. E' una banca che si pone il problema, si chiede com'è il suo vestito: sia nelle piccole sedi che nelle grandi. Qui abbiamo il fenomeno della Land Art. Un aratro che vola su un gabbiano. Potrei dire che l'ho sognato di notte. Il vecchio simbolo era un aratro, come fa un aratro a volare? Su un gabbiano”. Bartalini ha proseguito: “Il simbolo è importante, pensate al baffo Nike, basta quel segno e si sa che è Nike. Noi non puntiamo a diventare la Nike nel mondo (“Ma nel raggio di 50 chilometri sì” gli risponde scherzando il direttore Salvadori, ndr) ma speriamo che questo nuovo lavoro entri nell'immaginario collettivo”.

Anche il critico Ilario Luperini ha lavorato per queste nuove vesti grafiche: "Da tempo sostengo che la Bplaj si differenzia per il fatto che affianca ai bisogni materiali quelli spirituali, con una ricerca sul piano, passatemi la parola, estetico. Il passato dall'aratro al volo leggero del gabbiano. Aratro ha un significato profondo: aiutare l'uomo e l'animale nel fecondare la terra. Nella trasformazione il motto: il coraggio di volare. Una facciata anonima (si riferische a quella della sede di Lajatico, ndr) adesso assume una espressione di ricerca del bello. C'è un'idea buona: un itinerario negli interventi estetici delle banche di Lajatico: le singole persone che possano capire il parallelo tra ricchezza spirituale e materiale. Vedremo”.

Luperini ha approfondito il concetto di Land Art, accennato da Bartalini: "E' un intervento profondo sul territorio, gli interventi della banca non sono solo nel teatro ma anche nelle città. A Pontedera per esempio: banca di grande livello estetico, al posto di un ex cinema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La strada sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra l'abitato di Chianni e l'innesto della Sp 55 Pian del Pruno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità