Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 13 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità domenica 28 aprile 2024 ore 12:17

La casa famiglia Passetti diventa una comunità alloggio protetto

Foto a cura dell'Associazione Fotografica Fornacette

La govenatrice della Misericordia Maniscalchi ha inaugurato i nuovi spazi al termine dei lavori di ristrutturazione



CALCINAIA — Si è concluso l'intervento di ristrutturazione che hanno trasformato la casa famiglia “Jacopo Passetti in una nuova Comunità Alloggio Protetto.

I nuovi spazi, realizzati grazue al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione Pisa, sono stati inaugurati dalla governatrice della Misericordia, Cinzia Maniscalchi.

Il progetto, molto ambizioso, prevedeva lo spostamento della cucina per permettere l’ampliamento dei posti letto. La capacità di accoglienza è stata così incrementata da  8 a 10 ospiti, migliorando il comfort di chi alloggia.

Sono stati realizzati anche un nuovo magazzino e una nuova cucina moderna e funzionale. L’ultimo tassello sarà il completamento della documentazione necessaria per l’accreditamento regionale, col quale la Misericordia di Fornacette potrà operare secondo standard di assistenza ancora più elevati. "La nostra visione - ha dichiarato Cinzia Maniscalchi, Governatore della Misericordia - è chiara: costruire un futuro di maggiore inclusione e assistenza".

"Ha condiviso volentieri questo percorso insieme alla Misericordia di Fornacette. Questa realizzazione è un bellissimo esempio di collaborazione tra pubblico e privato sociale - è stato io commento del sindaco Cristiano Alderigi - Questo ampliamento consentirà di incrementare il numero e la qualità dei servizi offerti dai volontari a tutti coloro che ne hanno bisogno sia nel nostro territorio che in comuni limitrofi. Oggi siamo fieri di celebrare una nuova struttura e una realtà che va sempre migliorando le proprie potenzialità".

Il vVicesindaco, Flavio Tani, ha voluto invece ricordare tutti i progetti che in questi anni sono stati portati avanti dal Comune di Calcinaia e dalle ragazze e dai ragazzi della casa Famiglia grazie anche all’insostituibile apporto degli educatori.

Alla cerimonia hanno presenziato anche l’assessore Giulio Doveri e i consiglieri Attilio Menicucci, Michela Bernini e Giacomo Donati, che hanno espresso grande soddisfazione per la realizzazione portata a termine.

La stessa felicità, che ha manifestato il marchese Antonio Mazzarosa, che ha messo a disposizione gratuitamente i terreni dove è stata edificata la nuova struttura della Misericordia: "Sono felice - ha dichiarato il marchese - di aver offerto il mio appoggio alla Misericordia e ai suoi volontari perché sono molto attivi e riescono a portare avanti i propri progetti: la loro impronta sul territorio si vede e si sente molto chiaramente. Sono convinto che con l’aiuto delle istituzioni continueràad offrire servizi utili e opere sempre più significative".

I nuovi locali sono stati poi benedetti da Don Francesco, parroco di Fornacette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ufficialmente inaugurata la nuova struttura tra il polo Carlesi e la sede di via Profeti: nuovi macchinari e spazi per le esigenze della comunità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Attualità