Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca lunedì 02 dicembre 2013 ore 18:13

La nuova Provincia sarà in mano ai 5 maggiori Comuni

Andrea Pieroni
Andrea Pieroni

Il presidente Pieroni critica il disegno di legge “Svuota Province” che darà spazio solo a Pisa, Pontedera, Cascina, San Giuliano e San Miniato



PROVINCIA DI PISA — Razionalizzare, semplificare e diminuire i costi, ma così la maggioranza del territorio provinciale potrebbe rimanere senza rappresentanza andando ad appannaggio dei 5 Comuni più popolosi: Pisa, Pontedera, Cascina, San Giuliano Terme e San Miniato. Questa in poche parole la denuncia fatta dal presidente della Provincia di Pisa Andrea Pieroni, dopo che il disegno di legge Svuota Province è approdato alla Camera. “Il nuovo consiglio provinciale, che secondo il disegno di legge si andrebbe a formare nel 2014 – spiega Pieroni in una nota stampa – non verrà più eletto direttamente dai cittadini ma dall’assemblea dei sindaci della provincia, secondo un sistema per cui il voto del primo cittadino del comune con la minore popolazione ha valore uno, mentre quello degli altri è dato dal rapporto tra la popolazione del comune che si rappresenta e quella del comune con popolazione minore”.

Secondo questa considerazione quindi, la maggioranza dell’organo di indirizzo andrà a vantaggio solo di una ristretta rappresentanza di sindaci e presidenti delle unioni individuati sulla base dell’ampiezza demografica dei rispettivi enti. “In questo modo – ha aggiunto Pieroni – si indebolisce il ruolo di coordinamento delle province e ciò ricade sui Comuni di piccole dimensioni”. Preoccupato da questa prospettiva, il presidente della Provincia di Pisa ha anche inviato una lettera ai sindaci del territorio, per attirare la loro attenzione sul pericolo che questo percorso avviato per razionalizzare rischia di non raggiungere affatto gli obiettivi, ma anzi aumenterebbe i costi dei servizi per i cittadini e andrebbe a pesare sulle economie di Comuni e Unioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità