Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 23 settembre 2023 ore 08:00

La Pro Assistenza chiede aiuto a Calcinaia

La presentazione del progetto della Pro Assistenza. Da sinistra: Alderigi, Arzilli, Bortoluzzi, Lo Cicero e Tani

La Fondazione Pisa ha già contribuito, adesso tocca a cittadini e aziende: l'obiettivo è acquistare un nuovo mezzo per persone con disabilità



CALCINAIA — Serve un ultimo sforzo per l'acquisto di un nuovo mezzo di trasporto per persone con disabilità. Per questo, la Pro Assistenza di Calcinaia ha lanciato il progetto "Noi con voi, voi con noi", che ha già ricevuto un finanziamento da parte della Fondazione Pisa.

"Si tratta di un progetto sociale in grado di favorire l’assistenza a tanti nostri concittadini - ha esordito il sindaco Cristiano Alderigi - per questo sono felice della sensibilità mostrata dalla Fondazione Pisa, che finanzierà la maggior parte delle spese. Il mezzo ha però un costo vicino a 60mila euro: per integrare le risorse già messe a disposizione, ho già offerto a titolo personale il mio contributo e mi auguro che aziende e cittadini del nostro territorio riescano a fare altrettanto".

Nel dettaglio, la Pro Assistenza di Calcinaia ha partecipato a un bando della Fondazione Pisa, che ha apprezzato il progetto e confermato il proprio impegno per oltre il 70% dell'importo. Il resto dovrà essere corrisposto proprio dall'associazione, che sta chiedendo l’aiuto e la collaborazione di aziende e cittadinanza.

"La finalità del progetto è proprio quella di acquistare un mezzo, nello specifico a 8 o 9 posti, che abbia la possibilità di trasportare fino a 2/3 persone in carrozzella - ha detto la presidente della Pro Assistenza di Calcinaia, Nilla Arzilli - è un veicolo che utilizziamo quotidianamente per il trasporto a scuola di alcuni ragazzi o per aiutare negli spostamenti persone non autosufficienti, ma anche per il gemellaggio o nell’ambito delle vacanze anziani".

"Al momento, considerato che il mezzo che abbiamo in dotazione ha oltre 20 anni di vita, stiamo usufruendo di un veicolo che ci ha messo a disposizione ANPAS - ha aggiunto - ringrazio la Fondazione Pisa per il contributo offerto, il Comune che ci ha sempre sostenuto e ha concesso il patrocinio a questa iniziativa, ANPAS e le associazioni del nostro territorio, oltre a Paolo Bacchereti, un nostro concittadino che si sta spendendo molto per l’associazione e ci ha dato una grande mano nella stesura del progetto".

In ogni caso, il mezzo della Pro Assistenza non andrà perduto. "Sarà rimesso in sesto proprio da ANPAS Toscana - ha specificato Marco Lo Cicero, rappresentante dell'associazione regionale e responsabile per l'area pisana - una volta sistemato, sarà donato al popolo senegalese". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica