QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 17 gennaio 2020

Politica lunedì 01 giugno 2015 ore 13:30

La Valdera di Nardini e Mazzeo

I due nuovi Consiglieri

La candidata Gd ha conquistato ben sei comuni, il capolista Mazzeo tre. Nocchi vince a Pontedera, briciole per Ferrucci e Pieroni



PONTEDERA — Dopo le analisi sull’astensionismo e i numeri delle preferenze è di dovere scendere nel dettaglio e vedere su quali candidati le nostre zone si sono gettate.

In Valdera, dei tredici comuni dell’Unione, ben sei sono andati alla 27enne studentessa di Capannoli Alessandra Nardini e per la precisione si tratta, oltre alla sua terra natia, anche di Bientina, Casciana Terme Lari, Chianni, Peccioli e Ponsacco.

Tre, i campanili conquistati in zona dal capolista Antonio Mazzeo: Buti, Lajatico e Santa Maria a Monte.

L’ormai – da pochissimo – ex segretario provinciale Pd Francesco Nocchi l’ha invece spuntata sulla sua piazza d’origine di Pontedera e su quella di Terricciola.

Fedeli si sono dimostrati, anche per Ivan Ferrucci e Andrea Pieroni, i campanili della Valdera da sempre schierati, rispettivamente Calcinaia e Palaia.

Una riflessione va fatta poi anche sugli altri partiti-rivelazione, sia a livello regionale che a livello locale. L’exploit di Lega Nord e Movimento5Stelle, infatti, non è mancato neppure in qualche comune della Valdera.

Il comune di zona in cui il partito di Salvini ha riscosso più consensi è stato Bientina con il 24,11%, ma percentuali fra il 19 e il 23 per cento si sono registrate anche a Chianni, Palaia, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte e Terricciola.

Ponsacco è invece il comune della Valdera in cui si è registrata la percentuale più alta per i grillini, sfiorato il 18%. Ma dati fra il 15 e il 18 per cento ci sono state anche a Bientina, Capannoli, Chianni, Pontedera.

Nel complesso, in provincia di Pisa hanno votato 168184 persone, cioè il 50,46% degli aventi diritto.

Dei 37 comuni del pisano, in ben 15 ha vinto Mazzeo, in 7 ciascuno Nardini e Pieroni e in 4 ciascuno Nocchi e Ferrucci.  



Tag

Borgonzoni: «Stefano, vogliono che ci tocchiamo la manina» e Bonaccini la bacia

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Cronaca

Cronaca