Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Thailandia: crolla un gru su un treno in viaggio: almeno 22 morti
Thailandia: crolla un gru su un treno in viaggio: almeno 22 morti

Politica Lunedì 01 Giugno 2015 ore 13:30

La Valdera di Nardini e Mazzeo

I due nuovi Consiglieri

La candidata Gd ha conquistato ben sei comuni, il capolista Mazzeo tre. Nocchi vince a Pontedera, briciole per Ferrucci e Pieroni



PONTEDERA — Dopo le analisi sull’astensionismo e i numeri delle preferenze è di dovere scendere nel dettaglio e vedere su quali candidati le nostre zone si sono gettate.

In Valdera, dei tredici comuni dell’Unione, ben sei sono andati alla 27enne studentessa di Capannoli Alessandra Nardini e per la precisione si tratta, oltre alla sua terra natia, anche di Bientina, Casciana Terme Lari, Chianni, Peccioli e Ponsacco.

Tre, i campanili conquistati in zona dal capolista Antonio Mazzeo: Buti, Lajatico e Santa Maria a Monte.

L’ormai – da pochissimo – ex segretario provinciale Pd Francesco Nocchi l’ha invece spuntata sulla sua piazza d’origine di Pontedera e su quella di Terricciola.

Fedeli si sono dimostrati, anche per Ivan Ferrucci e Andrea Pieroni, i campanili della Valdera da sempre schierati, rispettivamente Calcinaia e Palaia.

Una riflessione va fatta poi anche sugli altri partiti-rivelazione, sia a livello regionale che a livello locale. L’exploit di Lega Nord e Movimento5Stelle, infatti, non è mancato neppure in qualche comune della Valdera.

Il comune di zona in cui il partito di Salvini ha riscosso più consensi è stato Bientina con il 24,11%, ma percentuali fra il 19 e il 23 per cento si sono registrate anche a Chianni, Palaia, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte e Terricciola.

Ponsacco è invece il comune della Valdera in cui si è registrata la percentuale più alta per i grillini, sfiorato il 18%. Ma dati fra il 15 e il 18 per cento ci sono state anche a Bientina, Capannoli, Chianni, Pontedera.

Nel complesso, in provincia di Pisa hanno votato 168184 persone, cioè il 50,46% degli aventi diritto.

Dei 37 comuni del pisano, in ben 15 ha vinto Mazzeo, in 7 ciascuno Nardini e Pieroni e in 4 ciascuno Nocchi e Ferrucci.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna lavorava alla scuola dell'infanzia: ha avvertito un malore mentre si trovava nel plesso, inutili i soccorsi. Il cordoglio del Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità