Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 01 giugno 2015 ore 13:30

La Valdera di Nardini e Mazzeo

I due nuovi Consiglieri

La candidata Gd ha conquistato ben sei comuni, il capolista Mazzeo tre. Nocchi vince a Pontedera, briciole per Ferrucci e Pieroni



PONTEDERA — Dopo le analisi sull’astensionismo e i numeri delle preferenze è di dovere scendere nel dettaglio e vedere su quali candidati le nostre zone si sono gettate.

In Valdera, dei tredici comuni dell’Unione, ben sei sono andati alla 27enne studentessa di Capannoli Alessandra Nardini e per la precisione si tratta, oltre alla sua terra natia, anche di Bientina, Casciana Terme Lari, Chianni, Peccioli e Ponsacco.

Tre, i campanili conquistati in zona dal capolista Antonio Mazzeo: Buti, Lajatico e Santa Maria a Monte.

L’ormai – da pochissimo – ex segretario provinciale Pd Francesco Nocchi l’ha invece spuntata sulla sua piazza d’origine di Pontedera e su quella di Terricciola.

Fedeli si sono dimostrati, anche per Ivan Ferrucci e Andrea Pieroni, i campanili della Valdera da sempre schierati, rispettivamente Calcinaia e Palaia.

Una riflessione va fatta poi anche sugli altri partiti-rivelazione, sia a livello regionale che a livello locale. L’exploit di Lega Nord e Movimento5Stelle, infatti, non è mancato neppure in qualche comune della Valdera.

Il comune di zona in cui il partito di Salvini ha riscosso più consensi è stato Bientina con il 24,11%, ma percentuali fra il 19 e il 23 per cento si sono registrate anche a Chianni, Palaia, Ponsacco, Pontedera, Santa Maria a Monte e Terricciola.

Ponsacco è invece il comune della Valdera in cui si è registrata la percentuale più alta per i grillini, sfiorato il 18%. Ma dati fra il 15 e il 18 per cento ci sono state anche a Bientina, Capannoli, Chianni, Pontedera.

Nel complesso, in provincia di Pisa hanno votato 168184 persone, cioè il 50,46% degli aventi diritto.

Dei 37 comuni del pisano, in ben 15 ha vinto Mazzeo, in 7 ciascuno Nardini e Pieroni e in 4 ciascuno Nocchi e Ferrucci.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità