Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica martedì 26 marzo 2013 ore 16:30

La violenza sulle donne al primo posto nell’agenda della Commissione Pari Opportunità



I Comuni dell’Unione Valdera hanno eletto i membri della commissione dell'organo di indirizzo

CALCINAIA – Servono progetti che contrastino le violenze sulle donne ed in particolare i maltrattamenti subiti negli ambienti domestici. Serve anche una seria lotta ai fenomeni di razzismo e discriminazioni in campo sociale, politico ed economico. Queste le battaglie che muoverà la neonata Commissione Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni, la prima che rappresenta tutti e 14 i municipi della Valdera. Composta da 20 membri, 9 componenti politici e 11 della società civile selezionati fra le molte associazioni, organizzazioni e comuni cittadini del territorio, la commissione si deve ancora riunire ma sono già chiari i suoi intenti. “Purtroppo – dice la presidente Lucia Ciampi, sindaco di Calcinaia – siamo ancora lontani da una vera e propria cultura delle pari opportunità. Affinché la libertà e l’uguaglianza siano parte della coscienza comune, se necessario, le istituzioni devono anche essere pronte a fare forzature. Le quote rosa in politica ne sono un esempio”. Nei periodi di crisi come quello in cui ci troviamo coinvolti in questi anni il rischio che riaffiorino pericolose discriminazioni di genere, di etnia o di condizione sociale è sempre dietro l’angolo. “Occorre quindi vigilare, tenere desta l’attenzione – dice il sindaco, che è una delle 3 donne con la fascia tricolore in Valdera – non delegare mai ad altri”. Capisaldi, quindi, devo essere quei valori esposti nell’articolo 3 della nostra Costituzione. “La commissione – continua il primo cittadino di Calcinaia – si dovrà occupare di salvaguardare l’eguaglianza e la dignità umana e sociale di tutti i cittadini, siano essi donne, disabili, extracomunitari”. Un’istituzione, quella della Commissione Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni che si prospetta importante, visti anche i recenti casi di stalking che si sono verificati in Valdera.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità