Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica lunedì 06 febbraio 2023 ore 17:00

Sulla Grillaia botta e risposta tra sindaco e FdI

L'ingresso della discarica

Da Fratelli d'Italia le richieste a Barbafieri in merito alla riapertura della discarica. Il sindaco replica: "Sempre espresso parere negativo"



LAJATICO — "Qual è la posizione del sindaco Alessio Barbafieri sulla riapertura della Grillaia?". Se lo chiedono Roberto Ticciati e Matteo Arcenni di Fratelli d'Italia, che di fronte alla riattivazione del sito chiannerino chiedono al primo cittadino di prendere posizione.

"Per l’ennesima volta, il sindaco dimostra di avere problemi di memoria e seri problemi nel dire la verità - hanno detto - da sempre Fratelli d'Italia si è posta contro la riapertura della discarica della Grillaia, promuovendo diverse iniziative e partecipando alle proteste. Peccato che in tutto questo attivismo ci sia stato un assente: il sindaco di Lajatico, che dopo un iniziale disponibilità poi è sparito".

"Come mai il sindaco non ha partecipato alla manifestazione a Firenze? Come mai non ha partecipato all’assemblea pubblica di Terricciola alla quale era stato invitato e dove erano presenti anche i chiannerini e i consiglieri regionali? - hanno domandato - per quale motivo non ha partecipato agli incontri pubblici contro la discarica degli ultimi mesi? Perché il comune di Lajatico non ha sostenuto come Terricciola il ricorso al Tar?".

"Queste sono solo alcune delle domande a cui il sindaco ha il dovere di dare una risposta non solo a noi, ma soprattutto ai cittadini - hanno concluso - e ora, con il Consiglio comunale aperto che abbiamo richiesto, il sindaco non avrà più alibi e dovrà uscire allo scoperto".

Nella giornata, quindi, è arrivata anche la risposta del sindaco Alessio Barbafieri, che ha replicato all'opposizione con una nota. "Devo constatare che il gruppo di minoranza di Fratelli d’Italia non legge i giornali ed è distratto durante i Consigli comunali, altrimenti saprebbe che l’amministrazione di Lajatico ha sempre espresso un parere negativo rispetto al progetto in essere sulla discarica della Grillaia - ha spiegato - sia in conferenza di servizi, sia sulla stampa".

"Abbiamo anche lavorato a una proposta alternativa che, purtroppo, non ha trovato riscontro. Il sottoscritto era inoltre presente alla manifestazione organizzata a Terricciola e anche all’incontro pubblico, sempre a Terricciola, dove peraltro erano presenti i consiglieri di Capecchi e Meini - ha concluso - essendo il tema già ampiamente trattato durante le varie informative, il punto verrà inserito nel primo Consiglio utile disponibile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità