Cultura giovedì 19 maggio 2022 ore 12:15
Quando gli americani passarono dalla Valdera

Al Museo Bocelli della Sterza sarà presentato il volume di Biscarini dedicato al passaggio della 88ma divisione americana tra Valdicecina e Valdera
LAJATICO — Un racconto sull'avanzata dei militari statunitensi della 88ma divisione Usa, i "Diavoli blu". Questo si può leggere tra le pagine di "La strada per l'Arno dei Blue Devils", edito da Effigi e scritto da Claudio Biscarini, volume che sarà presentato a Lajatico.
Il libro, appunto, narra la storia della risalita degli americani da Volterra, Lajatico, Villamagna, Palaia e San Miniato, con testimonianze rilasciate all'autore da ex militari di quella divisione di fanteria.
Per Biscarini si tratta del cinquantesimo volume e, nel corso degli anni, ha già raccontato, servendosi di documentazione coeva, molti episodi della campagna d'Italia, con particolare riguardo alle operazioni svolte durante la Seconda guerra mondiale in Toscana e Umbria.
La presentazione del volume toccherà dunque uno dei luoghi protagonisti. Sarà possibile seguire l'iniziativa, in programma domenica 22 Maggio alle 17, al Museo Bocelli della Sterza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI