QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14°16° 
Domani 16°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 luglio 2019

Cultura mercoledì 19 novembre 2014 ore 18:30

Nuove frontiere per il design, è Creativity 2014

Una "due giorni" tra il museo Piaggio e il vicino Centrum Sete Sóis Sete Luas di grande respiro internazionale, tra mostre, dibattiti e convegni



PONTEDERA — Il 20 e il 21 novembre il Museo Piaggio ospiterà la nona edizione di Crea©tivity 2014. Due intensi giorni di eventi di respiro internazionale: mostre, convegni, incontri, tra il Museo Piaggio e il vicino Centrum Sete Sóis Sete Luas.

Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione. Un’importante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. L’evento è promosso da Comune di Pontedera, Fondazione Piaggio, ISIA Firenze, Pont-Tech e MBVision, in collaborazione con Scuola Superiore Sant’Anna, Palazzo Spinelli - Istituto per l’Arte e il Restauro, Istituto Modartech, LABA Firenze, Università di Pisa.

La tematica del trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del progetto si arricchisce in questa edizione di uno speciale dedicato al 3D Printing e Digital Design.

L'evoluzione di queste nuove tecnologie, abbinate alla richiesta di un time-to-market sempre più stringente e alla liberazione dalle limitazioni del disegno tecnico e della raffigurazione, rendono affascinante lo scenario di un futuro sempre più tridimensionale

Il mondo della prototipazione, della produzione rapida, dell'artigianato digitale, dei service e delle stampanti, delle periferiche e delle comunità dei makers rappresentano una drastica mutazione nel rapporto tra progettista e prodotto, tra utente e industria, tra idea e materia. Un momento importante per analizzare nuovi scenari, falsi miti, rischi e opportunità. Un confronto tra mondo accademico, professionisti, formatori, aziende, community, un punto di vista a tutto tondo che affronterà i vari aspetti di questo cambiamento: tecnici, filosofici e didattici.

I Keynote, interventi tenuti da professionisti e aziende del mondo del design, apriranno i lavori la mattina del 20 novembre. Uno spunto di riflessione, un briefing per il workshop. Tra gli speaker, Denis Santachiara e Stefano Dominella (maison Gattinoni).



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca