Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura mercoledì 10 dicembre 2014 ore 14:05

​Lo Smallmovie Festival parla sardo e spagnolo

Dopo due giorni di proiezioni, premiati i vincitori dell’edizione 2014 della rassegna di cortometraggi Made in Calcinaia



CALCINAIA — Paolo Zucca, Marc Nadal, Lorenzo Donnini. Questi i nomi dei vincitori e dei premiati di quest’edizione 2014 dello Smallmovie Festival di Calcinaia, la rassegna ormai internazionale tutta dedicata ai cortometraggi.

Dopo due giorni di proiezioni, in una sala Orsini gremita di gente, si è tenuta sabato scorso la finale del concorso che nella sezione Tema Libero ha visto trionfare lo short di animazione di Paolo Zucca “Bella di notte”. L’opera, ambientata nell’amata Sardegna dell’autore, attraverso la voce narrante di Stefano Accorsi racconta la leggenda popolare della “femmina accabadora”, una donna che praticava l’eutanasia nei confronti di persone in condizioni di malattia che la richiedevano. Il regista, premiato alla 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con il film “L’arbitro”, non era presente alla premiazione, ma ha ringraziato giuria e pubblico attraverso un video.

È spagnolo, invece, il vincitore della categoria Horror short e si chiama Marc Nadal. Il regista iberico ha conquistato la giuria con il corto in bianco e nero intitolato “El espejo humano” che narra la storia di una adolescente che, bombardata da continue notizie di violenze domestiche diffuse attraverso la tv, finisce per uccidere i suoi genitori, convinta della normalità quasi quotidiana del gesto. Anche l’autore spagnolo ha ringraziato tramite un video direttamente dalla penisola iberica.

Una menzione speciale da parte dei giurati è poi andata all’ short “Too late” realizzato dal giovane Lorenzo Donnini.

“Questa terza edizione dello Smallmovie Festival – ha commentato l’assessore Beatrice Ferrucci ringraziando partecipanti, registi e organizzatori – ha trasformato ancora una volta Calcinaia nella capitale del corto. La rassegna ha infatti confermato come quello del cortometraggio sia un genere caratterizzato da un grande dinamismo e da una straordinaria varietà, sia nella scena nazionale che in quella internazionale. Veramente degna di nota la qualità di tutte le opere che hanno partecipato al concorso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca