Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 02 giugno 2023 ore 21:00

La Società della Robotica premia un pontederese

Cosimo Della Santina alla cerimonia di premiazione

Cosimo Della Santina, 34enne docente all'Università di Delft, ha studiato a Pontedera e a Pisa: per lui un riconoscimento internazionale



LONDRA — Un premio per riconoscere il contributo offerto nei settori della robotica e dell'automazione nonostante la carriera appena iniziata. A Londra, il pontederese Cosimo Della Santina ha ottenuto lo Early Academic Career Award in Robotics and Automation, premio consegnato direttamente dalla Società di Robotica e Automazione dello Institute of Electrical and Electronics Engineers di New York.

Attualmente, Cosimo lavora e insegna all'Università di Delft, nei Paesi Bassi, presso il Dipartimento di Robotica cognitiva. Ma, allo stesso tempo, è anche ricercatore al Centro aerospaziale tedesco di Monaco. Prima, però, è stato uno studente al liceo XXV Aprile di Pontedera e all'Ateneo pisano. 

Proprio nel territorio pontederese ha mosso i suoi primi passi nel mondo della robotica, che lo ha portato a fare ricerca anche al prestigioso Fermilab di Chicago e al Cern di Ginevra. Esperienze che, successivamente, lo hanno ricondotto anche a Pontedera: qui, infatti, ha fatto parte del Centro interdipartimentale di ricerca "Enrico Piaggio", centro di ricerca dell’Università di Pisa nei settori dell’automazione, della bioingegneria e della robotica. Quindi, dopo altri incarichi, è arrivato all'insegnamento proprio nei Paesi Bassi.

Il premio consegnato dalla Società di Robotica e Automazione, però, non è il primo a livello internazionale ottenuto da Cosimo: nel 2020, infatti, ottenne anche il premio Giralt, un riconoscimento in ambito europeo consegnato, anche in quel caso, ad accademici che hanno contribuito con le proprie ricerche all’avanzamento della robotica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca