Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rihanna pagata 8 milioni di dollari per esibirsi alla festa pre matrimonio del figlio dell'uomo più ricco d'Asia

Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 08:30

L'universo visto da Peccioli

L'osservatorio astronomico di Libbiano
Foto di: Piero Frassi

Dalle costellazioni al Sole, passando per i meteoriti: l'Associazione astrofili si prepara a una settimana con lo sguardo rivolto all'insù



PECCIOLI — Quasi una settimana di osservazioni astronomiche organizzate dall'Associazione astrofili Alta Valdera e dalla Fondazione Peccioliper. Tornano anche quest'anno gli appuntamenti che, dal borgo, permetteranno di osservare il cielo e conoscere, da vicino, le stelle.

L'iniziativa, "Peccioli... E intorno l'universo", è giunta alla sua 16esima edizione e prevede non solo osservazioni guidate, ma anche conferenze e dibattiti.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 19 Ottobre alle 9,45 con le visite guidate del Centro astronomico, riservate alle scuole e che si ripeteranno anche il giorno successivo.

Alle 21,15 invece, al Centro astronomico ci sarà l'osservazione pubblica con i telescopi forniti dall'Associazione astrofili, il cui personale spiegherà anche la mitologia delle principali costellazioni. L'evento si ripeterà anche martedì 24 Ottobre.

Infine, per quanto riguarda gli appuntamenti a Libbiano, sabato 21 e domenica 22 Ottobre, dalle 10 alle 14, ci sarà la visita guidata con osservazione del Sole.

Al Centro polivalente di Peccioli, venerdì 20 Ottobre alle 21,15, si terrà invece una conferenza a cura di Alberto Villa, presidente dell’Associazione astrofili Alta Valdera dal titolo "20 Aprile 2023: la magia di un’eclissi di Sole australiana”.

Presso il Centro astronomico, inoltre, sarà allestita la tradizionale mostra di astronomia, dedicata alla collezione di meteoriti, che sarà visitabile in occasione degli appuntamenti in programma a Libbiano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cascine di Buti piange la scomparsa di Stefano Matteoli. In vacanza con la famiglia, era alla guida di un'auto che si è ribaltata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità