QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità mercoledì 04 marzo 2015 ore 17:30

Marzo, un mese intero in omaggio alle donne

Incontri, mostre e proiezioni su tematiche di genere: conciliazione vita-lavoro, violenza, partecipazione nella vita pubblica e politica



CALCINAIA — La Festa della Donna dura un intero mese a Calcinaia e Fornacette, tra incontri, mostre e proiezioni su tematiche di genere, come la conciliazione vita-lavoro, la violenza sulle donne, la partecipazione nella vita pubblica e politica e molte altre ancora.

S'inizia sabato 7 nel segno dell’arte con un nuovo appuntamento della rassegna “Vico Vitri Arte”. Alle 17.30 sarà inaugurata la mostra di pittura e grafica “Dagli occhi al cuore attraverso il colore”, nella splendida cornice della Torre Upezzinghi. Le opere dell’artista Manola Fanteria rimarranno visibili al pubblico tutti i giorni, dalle 17.30 alle 19.30, a ingresso libero, fino a domenica 22 marzo.

Domenica 8, la giornata della Festa della Donna sarà celebrata a Fornacette con l’iniziativa “Vita di Donna”, promossa dal Comune in collaborazione con lo Spi-Cgil e la Sartoria della Solidarietà. A partire dalle 15 nella sala James Andreotti, saranno lette poesie ad hoc e verrà proiettato il film “Pane e tulipani”. Non mancheranno gli interventi istituzionali del sindaco Lucia Ciampi e del segretario regionale Spi Daniela Cappelli, coordinati dal presidente Spi- Cgil Renzo Malloggi. 

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune, in collaborazione con Auser, commissione Pari opportunità dell’Unione Valdera, donne delle leghe Spi-Cgil Alta e Bassa Valdera.

Mercoledì 11 e giovedì 12, alle 18.30, due eventi alla biblioteca Pasolini. Il primo sarà dedicato alle violenze di genere e avrà come titolo "Stalking e violenza: il femminicidio, gli atti persecutori, il controllo e il possesso. Impariamo a difenderci!", a cura dall'avvocato Chiara Benelli. Il secondo sarà invece incentrato sul lavoro: a intervenire durante il dibattito "Donne in carriera: donne, lavoro e cittadinanza attiva" sarà la docente universitaria Rita Biancheri.

Sabato 21, alle 21, sempre alla biblioteca comunale, performace "Donne ad Altra voce", a cura di Daniela Bertini, dell'associazione "Il Gabbiano".

L'ultimo appuntamento è in programma mercoledì 25: alle  18.30, alla biblioteca Pasolini, l'incontro "Separazione e Divorzio: un viaggio dalla conquista del referendum ai giorni nostri", a cura dell'avvocato Chiara Benelli.



Tag

Depistaggi Cucchi, parte civile su astensione giudice: «Questione di opportunità»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità