Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:21 METEO:PONTEDERA12°27°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 12 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Neymar distratto dal telefono gioca a poker durante la festa di compleanno della figlia

Attualità mercoledì 02 agosto 2023 ore 16:00

Motor Week, a Pontedera Rally e Formula Challenge

La presentazione delle iniziative

Settembre all'insegna dei motori, tra centro e piazza del Mercato: dal Rally di Casciana alle auto storiche, passando dall'Aci Formula Challenge



PONTEDERA — Mentre in tutta Italia l'evento dell'Italian Motor Week andrà avanti dal 10 al 17 Settembre, Pontedera farà le cose in grande con tre fine settimana di iniziative all'insegna dei motori, che coinvolgeranno tanto il centro città, quanto la zona di piazza del Mercato.

"La rassegna nazionale è organizzata da Città dei Motori, l'unione di Comuni di forte tradizione motoristica come Maranello, Imola e, appunto, Pontedera - ha spiegato Eugenio Leone, vicepresidente dell'associazione - nello specifico, nella nostra città, abbiamo organizzato tre weekend tra il 2 e 3, 9 e 10 e 16 e 17 Settembre. L'idea è quella di coinvolgere sia il centro città, sia l'area del parcheggio del mercato".

Il primo evento, come detto, è in programma sabato 2 Settembre, quando il Rally di Casciana tornerà a Pontedera con una prova speciale che si terrà proprio in piazza del Mercato dopo una sfilata delle auto in gara da piazza Cavour. "Si tratta di un ritorno dopo l'edizione del 1982 che coinvolse anche Pontedera - ha ricordato Franco Nannetti, tra i fondatori della gara giunta alla 41esima edizione - ci è stata data questa opportunità e l'abbiamo sfruttata".

"Il Rally è una manifestazione che, come Laserprom, organizziamo dal 2018 - ha puntualizzato Gianni Lazzeri, presidente dell'associazione - siamo ormai arrivati a un livello massimo nel campionato regionale: dopo di noi, c'è solo quello di livello nazionale. Per questo, speriamo e crediamo che ci sarà una grande partecipazione: nella passata edizione, hanno partecipato 113 piloti".

Inoltre, proprio in questo contesto, si terrà anche il memorial "Giovanni Doni", giovanissimo pilota e appassionato di motori scomparso tragicamente in un incidente avvenuto nel 1995 nella sua officina che, all'epoca, si trova nella zona industriale La Bianca.

"Domenica 3 Settembre, invece, si terrà la prova di regolarità per auto storiche, sempre in piazza del Mercato - ha ripreso Leone - mentre la settimana successiva è in programma il primo Aci Formula Challenge Città di Pontedera. Quindi, nella settimana dell'Italian Motor Week, sabato 16 presenteremo nell'auditorium del Museo Piaggio La prima Vespa non si scorda mai, libro di Paola Scarsi, mentre il giorno successivo ci saranno il motoraduno e la serata Vespa".

Tra i promotori di questa rassegna motoristica c'è anche Luca Marcelli, anche lui tra i volti storici del Rally di Casciana. "Già negli anni Novanta avevamo coinvolto Pontedera e le sue attività commerciali per un'iniziativa del genere - ha concluso - nell'autunno dello scorso anno ho pensato che potessimo riprovarci e ci siamo trovati di fronte un'amministrazione interessata: per questo oggi siamo qui."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane è stata operata d'urgenza all'ospedale di Cisanello dopo un passaggio al "Lotti": lavorava in un bar insieme alla famiglia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca