Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA21°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'acrobazia del biker di freestyle motocross: il salto mortale in volo tra due tir in movimento
L'acrobazia del biker di freestyle motocross: il salto mortale in volo tra due tir in movimento

Politica domenica 15 dicembre 2013 ore 17:30

​Movimento5Stelle: “Scalo merci e ferrovia, altre due fregature”

I grillini di Pontedera criticano i progetti nel nuovo scalo merci e del collegamento ferroviario con Livorno



PONTEDERA — “Non bastano più due discariche, l’autodromo, le rotatorie, i palazzi vuoti costruiti e in costruzione. Adesso dal cilindro saltano fuori anche lo scalo merci e la ferrovia Pontedera-Livorno”. Così i militanti del Movimento5Stelle di Pontedera attaccano sul loro sito i progetti da tempo in cantiere per il trasporto ferroviario.

Grandi opere pubbliche che, secondo i grillini pontederesi, non sarebbero altro che altre fregature per i cittadini. “L’ennesima devastazione, come da prassi – scrivono i 5Stelle – che servirà a cementificare terreni, spendere soldi pubblici e promesse elettorali di lavoro. Grandi opere da milioni di euro che verranno finanziate da privati”.

È proprio questo binomio pubblico-privato infatti, che non convince i grillini, i quali si interrogano anche sull’effettiva utilità di queste opere strategiche. “Questo mega parcheggio stile interporto di Livorno serve veramente o sarà un parcheggio per veicoli e cisterne fermi? – e ancora – serve davvero una ferrovia per il trasporto merci quando ogni indicatore economico dice che le merci da trasportare sono sempre meno?”.

I 5Stelle non comprendono quindi il motivo per cui Pontedera debba collegarsi a Livorno e investire in un tale potenziamento della mobilità ferroviaria quando le aziende chiudono ogni giorno. “Magari per un altro Tav – concludono i grillini – oppure per un altro modo di portare rifiuti per il mantenere, ampliamento o aggiungere discariche. Sicuramente perché in queste opere si è visto del business”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco annuncia ulteriori controlli, mentre d'Anniballe rivendica l'iniziativa della raccolta firme per la demolizione: "Nessun secondo fine"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità