QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°23° 
Domani 16°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 luglio 2019

Cronaca venerdì 13 dicembre 2013 ore 19:56

I nuovi orari dei treni regionali

Tutte le novità per i collegamenti Pontedera-Pisa e Pontedera-Firenze. La polemica dell'assessore Ceccarelli con Trenitalia



VALDERA — Da domenica 15 dicembre scatta il nuovo orario dei treni in Toscana tra le linee più interessate anche i collegamenti tra la Provincia di Pisa e Firenze. I nuovi orari quindi entrano in vigore da lunedì non senza note polemiche da parte della regione Toscana. Dopo i blitz del presidente Enrico Rossi sulle varie tratte, dove sono emerse criticità anche gravi, infatti i rapporti tra Trenitalia e la Regione sembrano essere sempre più tesi. Queste le principali novità per gli utenti pisani (la Valdera è interessata sia dalle variazioni della tratta Firenze-Pisa che Livorno-Pisa):

Firenze-Pisa aeroporto
A causa dei lavori per la realizzazione del nuovo sistema di collegamento tra la stazione ferroviaria di Pisa e l'aeroporto Galileo Galilei, sarà sospeso il servizio ferroviario tra le stazioni di Pisa Centrale e Pisa aeroporto. I viaggiatori diretti all'aeroporto potranno utilizzare un servizio navetta su gomma dalle ore 6 alle ore 24 con cadenza ogni 10 minuti. Il punto di partenza dei bus navetta è all'uscita del sottopassaggio della stazione di Pisa Centrale.

Collegamenti veloci con Livorno (via Pontedera-Pisa)
Si ricorda che i collegamenti diretti fra Firenze e Pisa centrale operati con treni Regiostar resteranno attivi. I treni 3139, 3151, 3163, 3167, 3177 vengono prolungati su Livorno (con una percorrenza di 1h 12', e partono all'ora pari, muniti 00 da Firenze. Si tratta di treni che fino ad oggi garantivano la tratta Firenze Santa Maria Novella-aeroporto Galilei in un'ora e che non potendo più proseguire la loro corsa verso il terminal aeroportuale, continueranno appunto in direzione Livorno, potenziando così l'offerta di collegamenti veloci tra il capoluogo regionale e la città labronica. I numeri dei treni che hanno origine da Livorno, verso Firenze Santa Maria Novella, sono: 3138, 3154, 3156, 3170, 3178 e passano tutti da Pisa; il treno 3150 partirà invece da Pisa Centrale alle 11.12.

"La riorganizzazione dei servizi regionali - spiega l'assessore ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - è stata definita e deliberata dalla Giunta regionale a fine settembre, con largo anticipo rispetto alla definizione dei nuovi orari dei servizi di lunga percorrenza decisa da Trenitalia. Sarebbe stato opportuno essere chiamati ad interloquire su decisioni che hanno inciso in modo anche rilevante rispetto agli orari precedenti, ma così non è stato. Questo ha generato uno squilibrio rispetto all'assetto sulla base del quale erano state fatte le scelte a livello regionale. Il confronto serrato avviato con Trenitalia ha consentito di ottenere alcuni correttivi, ma è evidente che non può essere questo il modo di lavorare. Attendiamo sia fatta chiarezza nel confronto che dovrà aprirsi con Governo e Trenitalia".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità