Attualità venerdì 08 dicembre 2023 ore 07:00
Natale da inventare tra Palaia, Forcoli e Montefoscoli
Tutte le iniziative in programma fino all'Epifania: tra mercatini, musica, spettacoli e i presepi viventi, protagonisti saranno i volontari
PALAIA — Il "Natale da inventare" di Palaia, come ogni anno, toccherà tanti angoli del territorio comunale, dal borgo alle frazioni, tra mercatini, concerti e intrattenimento per bambini e famiglie all’insegna della cultura e della creatività.
Il via l'ha dato l'inaugurazione del presepe artistico di Massimo Brini a Forcoli, che sarà visitabile fino al 14 Gennaio all'interno della Pizzeria Lalo in piazza Sant’Antonio. A Montefoscoli, invece, da domani venerdì 8 Dicembre al 6 Gennaio sarà possibile ammirare i presepi partecipanti al concorso "Montefoscoli: un paese da presepe", promosso dal Comitato di promozione culturale locale.
Non mancheranno poi i presepi viventi, che si svolgeranno il 26 Dicembre a Forcoli lungo la strada che porta alla Chiesa di San Frediano e sabato 6 Gennaio con il tradizionale "Un giorno da Presepe", organizzato dall’Associazione Museo della Civiltà Contadina a Montefoscoli.
Il Natale farà poi tappa a Palaia, domenica 10, con "Merry Palaia: Natale nel borgo", l'evento a cura del Centro Commerciale Naturale: dalle 15 ci saranno mercatini artigianali, tombola in piazza, l’ufficio postale di Babbo Natale, caccia al tesoro per bambini e le prelibatezze gastronomiche natalizie.
Nel fine settimana del 16 e 17 Dicembre le iniziative dedicate al Natale animeranno sia il borgo di Palaia che di Forcoli: sabato appuntamento con i canti natalizi degli allievi dell’Accademia musicale "Il Pentagramma" al cine-teatro di Palaia, mentre a Forcoli ci saranno le letture animate in biblioteca. Domenica, invece, spazio a Lo Schiaccianoci e il Re dei topi, spettacolo di pattinaggio artistico al Centro Sportivo Nuova Primavera.
Grande attesa per la Vigilia di Natale, quando ci sarà il giro di Babbo Natale tra tutte le case tra Palaia, Forcoli e Montefoscoli per consegnare i doni ai bambini grazie alle associazioni della Pubblica Assistenza di Palaia, Gruppo autonomo donatori di sangue Fidas Forcoli e Misericordia di Montefoscoli.
Infine, sabato 30 Dicembre a Palaia chiuderà l'anno la serata in compagnia con la Filarmonica "Puccini", mentre le feste termineranno con la Befana che, grazie ai volontari della Misericordia di Forcoli, salterà di tetto in tetto portando calze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI