Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità giovedì 07 dicembre 2023 ore 19:30
Lo scarto diventa arte a Palazzo pretorio
Il Natale ad arte 2023 dopo le luci e le installazioni arriva nelle sale del Palp: ritratti e opere realizzate per il progetto Scart del Gruppo Hera
PONTEDERA — Da Fellini, col suo megafono, agli sportivi come Valentino Rossi e Bebe Vio, passando per leggende della musica come David Bowie e John Lennon. È stata inaugurata tra questi volti famosi la mostra "Ritratti ad Arte", parte dell'edizione annuale del Natale ad Arte e promossa dal Gruppo Hera con il progetto "Scart".
Si tratta, in breve, di opere d'arte e ritratti realizzati con scarti industriali all'interno dei laboratori di Santa Croce. Protagonisti e autori sono studenti e studentesse delle Accademie di belle arti di tutta Italia, che hanno potuto dare una nuova vita ai rifiuti.
"Volevamo accendere un'altra luce sulla nostra città - ha detto il sindaco Matteo Franconi - si parla spesso di ambiente e di riciclo, temi dibattuti a Pontedera e non solo. Questa mostra ci fa riflettere sull'importanza di investire anche sul lato artistico. Dico da sempre che creare percorsi partecipativi è fondamentale: continueremo a farlo, arte, cultura e ambiente stanno diventando una strada tracciata per la città e per tutto il Paese".
"Sono piacevolmente sorpreso, perché questo allestimento va oltre ogni aspettativa - ha commentato Federico Nocchi, presidente della Fondazione per la Cultura Pontedera che ha promosso la mostra insieme al Comune - ringrazio il Gruppo Hera e Maurizio Giani, che ci hanno dato una grande mano, ma anche Ilaria e Alberto Bartalini e tutto lo staff del Palp, che da oggi sarà impegnato nella gestione".
La mostra, che sarà ufficialmente aperta al pubblico a partire da domani, venerdì 8 Dicembre, e che conta sul patrocinio della Regione, è curata infatti da Maurizio Giani, direttore marketing Herambiente e ideatore di "Scart", con la regia dell'architetto Alberto Bartalini.
"La mostra rientra nel tema del Natale, ovvero quello dei ritratti - ha aggiunto proprio Bartalini - sono soddisfatto per la raffinatezza delle opere e per il suo essere insolita. Resterà aperta fino al prossimo 24 Febbraio".
A creare il punto d'incontro tra Pontedera e il progetto "Scart" è stato l'accordo tra l'amministrazione comunale e Hera Luce, il nuovo gestore dell'illuminazione pubblica che dovrà realizzare la sostituzione di oltre 6mila impianti luminosi in tutto il territorio con nuovi apparecchi a led.
"Scart è il progetto artistico e di comunicazione di Hera ed esiste da ormai 25 anni - ha detto Giani - i ritratti di questa mostra vanno dal 2016 all'ultimo progetto eseguito per Ecomondo e dedicato allo sport. La mia grande speranza è che possano venire a visitarla tanti bambini insieme ai genitori, in modo da poter toccare con mano cosa sia la sostenibilità, parola che fino a qualche anno fa neppure esisteva".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI