Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTEDERA14°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 25 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»
Il giornalista Alessandro Sahebi: «Aggredito a Roma da neofascisti per una felpa. Ero con mia moglie e nostro figlio di sei mesi»

Attualità venerdì 07 ottobre 2022 ore 10:00

25 anni di gemellaggio tra Calcinaia e Noves

Lo svelamento della targa col vicesindaco Tani

Una delegazione di calcinaioli e fornacettesi ha partecipato al fine settimana per il gemellaggio con Noves, dov'è stata svelata una targa dedicata



NOVES (FRANCIA) — In Provenza, nella cittadina di Noves, esiste uno spazio intitolato alla Toscana e a Calcinaia. In occasione del 25° anniversario del gemellaggio, infatti, hanno svelato la targa dell’Espace Toscan Calcinaia, inaugurato proprio nel Comune francese.

La delegazione calcinaiola che si è recata in Francia ha potuto infatti partecipare all'iniziativa "Il mondo della creatività", ideato dal Comitato di gemellaggio di Noves.

Molti cittadini di Calcinaia e Fornacette hanno avuto l’opportunità di esporre piccole opere d’arte e far assaggiare prodotti tipici.

Una bancarella dell'iniziativa

A conclusione del fine settimana francese, il vicesindaco Flavio Tani, insieme all'assessore del Comune di Noves, Pierre Ferrier, alla vicepresidente del Comitato di gemellaggio di Calcinaia, Patrizia Pellegrini, e al presidente del Comitato di gemellaggio di Noves, Alain Bertrando, hanno svelato appunto la targa dell’Espace Toscan Calcinaia.

Il gruppo del gemellaggio

Quello di Noves è stato soltanto l'ultimo appuntamento della stagione di gemellaggi ripresa dopo il periodo della pandemia. Per esempio, gli amministratori e cittadini del Comune di Calcinaia hanno ospitato nell’ultimo weekend del Maggio calcinaiolo le delegazioni di Noves, Amilly e Vilanova del Camì, ricambiando poi la visita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno