Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA12°17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne

Attualità venerdì 21 giugno 2019 ore 11:20

Oggi è il Natale di Pontedera

Quando nel XIII secolo si costruì il borgo incastellato, l'architetto pisano prese come riferimento il sole nascente per realizzare il decumano



PONTEDERA — Se il Natale di Roma, tanto per prendere un riferimento altolocato, è il 21 aprile (ai tempi del fascismo e anche prima era una giornata festiva), ebbene il Natale di Pontedera è il 21 giugno. Oggi, solstizio d'estate.

Lo dice il sole che nasce diritto come un fuso in direzione del decumano maior (maggiore), ovvero la strada che congiunge porta pisana a ovest (in fondo a piazza Cavour) e porta fiorentina a est (davanti l'ingresso nord del bar Giannini). che in piazza Curtatone incontra il cardo, la strada nord-sud articolata in due tronconi, via Castelli e via Gotti chiusi ai lati da altre due porte.

Il sole nascente del 21 giugno non è visibile dal Corso perché il ponte napoleonico lo para per almeno un'ora, ma è cosa certa che l'architetto pisano abbia puntato i suoi strumenti diritto sull'astro che vince la notte. Quando poi il sole si alza sempre più. fino a metà giornata, si distacca un po' dal percorso a causa dei tetti, percorso che però ritrova con un risultato non del tutto gradevole per chi cammina, quasi accecato tanto da non scorgere in viso chi lo saluta, in direzione ovest.

"Sole che sorgi libero e giocondo / sui colli nostri i tuoi cavalli doma" si cantava un tempo. Ma oggi i pontederesi devono gettare almeno un piccolo pensiero al loro sole che nasce e diritto come un fuso inonda di luce il Corso.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato un uomo di 32 anni, già noto alle forze dell'ordine. L'intervento della polizia dopo la segnalazione di alcune giovani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità