Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Parla Romano La Russa in Consiglio Regionale lombardo e Forza Italia lascia l'aula: «Soffriranno di prostatite»
Parla Romano La Russa in Consiglio Regionale lombardo e Forza Italia lascia l'aula: «Soffriranno di prostatite»

Attualità Sabato 11 Novembre 2023 ore 09:30

Almeno per un giorno San Martino porta il sole

La pieve di San Martino a Palaia
Foto di: Piero Frassi

Festa del patrono a Palaia, al quale è dedicata la famosa pieve: la leggenda del santo che tagliò il proprio mantello per riscaldare un mendicante



PALAIA — La Valdera, in poco più di una settimana, è stata travolta da un'ondata di nubifragi e vento che hanno provocato danni e allagamenti. A caratterizzare i primi 10 giorni di Novembre, insomma, sono state le allerte meteo.

Una piccola tregua, però, sembra essere arrivata proprio nella giornata di oggi, sabato 11 Novembre. Quando, a Palaia, si festeggia il patrono, san Martino. Al quale, del resto, è dedicata anche la pieve del 1280, vero e proprio gioiello di tutta la Valdera.

E mentre le attività e gli uffici comunali fanno festa, torna immediatamente il fenomeno della cosiddetta estate di San Martino, ovvero quel periodo che coincide con i primi giorni di Novembre e che, talvolta, porta un insolito clima mite.

Un rimando a quella che è la storia proprio del santo, secondo la quale Martino di Tours, soldato dell'Impero romano e poi vescovo, donò la metà del proprio mantello a un mendicante infreddolito: compiuto il gesto, il cielo si sarebbe rischiarito e la temperatura si sarebbe innalzata.

Quest'anno, purtroppo, l'estate di San Martino non si è verificata, visti i danni ingenti provocati dal maltempo. Almeno per oggi, però, Palaia e la Valdera sembrano poter respirare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decine di denunce di persone raggirate dal messaggio inviato da contatti in rubrica: i Carabinieri invitano a diffidare, i consigli della PS online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport