Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 02 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Minaccia di buttarsi dal balcone per 44 ore. Alla fine lo bloccano così

Attualità sabato 11 novembre 2023 ore 09:30

Almeno per un giorno San Martino porta il sole

La pieve di San Martino a Palaia
Foto di: Piero Frassi

Festa del patrono a Palaia, al quale è dedicata la famosa pieve: la leggenda del santo che tagliò il proprio mantello per riscaldare un mendicante



PALAIA — La Valdera, in poco più di una settimana, è stata travolta da un'ondata di nubifragi e vento che hanno provocato danni e allagamenti. A caratterizzare i primi 10 giorni di Novembre, insomma, sono state le allerte meteo.

Una piccola tregua, però, sembra essere arrivata proprio nella giornata di oggi, sabato 11 Novembre. Quando, a Palaia, si festeggia il patrono, san Martino. Al quale, del resto, è dedicata anche la pieve del 1280, vero e proprio gioiello di tutta la Valdera.

E mentre le attività e gli uffici comunali fanno festa, torna immediatamente il fenomeno della cosiddetta estate di San Martino, ovvero quel periodo che coincide con i primi giorni di Novembre e che, talvolta, porta un insolito clima mite.

Un rimando a quella che è la storia proprio del santo, secondo la quale Martino di Tours, soldato dell'Impero romano e poi vescovo, donò la metà del proprio mantello a un mendicante infreddolito: compiuto il gesto, il cielo si sarebbe rischiarito e la temperatura si sarebbe innalzata.

Quest'anno, purtroppo, l'estate di San Martino non si è verificata, visti i danni ingenti provocati dal maltempo. Almeno per oggi, però, Palaia e la Valdera sembrano poter respirare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Italia l'ospedale pontederese si è classificato all'84esimo posto nella graduatoria redatta dalla rivista. Nardi: "Riconoscimento al lavoro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Politica