Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:51 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 28 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La moglie di Soumahoro non risponde alle domande: il video di 'Non è l'Arena'

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 13:15

Con gli hot spot il territorio è iperconnesso

L'hot spot installato sul campanile del Bellincioni a Peccioli

Nove punti di accesso dislocati tra capoluogo e frazioni. L'ultimo è stato installato a Fabbrica, dove si sono registrati 500 accessi in pochi mesi



PECCIOLI — Anche a Fabbrica è stato installato un punto Wi-fi gratuito e, in pochi mesi, ha raggiunto 500 accessi e un totale di traffico superiore ai 500 Gb. Un altro accesso che rende sempre più connesso il territorio comunale di Peccioli, che vanta adesso 9 hot spot totali e gratuiti che, negli ultimi 7 mesi, sfiorano i 10mila accessi totali.

Le installazioni sono cominciate a partire dal capoluogo, dove i punti sono 5 e sono distribuiti in zone del centro storico e delle piazze e vie più vicine. Uno è in piazza del Popolo, con un access point proprio sul campanile del Bellincioni. L'altro  è arrivato poco dopo e ha permesso la copertura di piazza del Carmine e delle vie limitrofe. In questa zona un altro punto di accesso free è installato in prossimità del cinema Passerotti.

Fin dal 2019, invece, anno dell'inaugurazione della biblioteca Fonte Mazzola, è presente un hot spot che ha registrato numeri di accesso ovviamente elevatissimi, in particolare nel periodo pre-pandemia. Ma anche d'estate, venendo utilizzato da chi si muove lungo Le Serre o durante gli eventi del calendario 11Lune. A questo si aggiunge l'hot spot del Palazzo Senza Tempo e quello in prossimità della Passerella Endless Sunset su viale Mazzini, punto di accesso “inaugurato” il settembre scorso con l'arrivo della 69ª Coppa Sabatini.

Un settimo access point è stato installato, poi, nella frazione di Legoli sul campanile della chiesa di San Giusto e Bartolomeo. Qui era già presente un ripetitore, con una connessione internet via radio per consentire anche ai privati cittadini e alle aziende un migliore accesso alla rete. Discorso simile per un altra frazione, quella di Ghizzano. Anche in questo caso l'access point è sul campanile della chiesa di San Germano e Prospero. Un intervento necessario per coprire la vicina via di Mezzo che, in particolare dopo l'intervento artistico di David Tremlett, ha visto un notevole incremento di turisti. 

Infine, il potenziamento di Peccioli wi-fi ha riguardato come detto anche la frazione di Fabbrica, dove il punto di accesso gratuito è sopra il bar La Cisterna. Questo, di quello delle frazioni, è in assoluto l'hot spot più utilizzato, con oltre 500 accessi negli ultimi sette mesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno arrestato un giovane di 24 anni. In uno zaino aveva raccolto parte della refurtiva tra cui soldi e vestiti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Renzo Dal Monte

Venerdì 25 Novembre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità