Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA19°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, Scholz: «I tedeschi vogliono un cambiamento e me cancelliere»

Cronaca mercoledì 30 giugno 2021 ore 17:00

Inchiesta Keu, prelievi nei terreni

Nella giornata di oggi sono stati effettuati alcuni campionamenti in uno dei terreni che sono finiti all'interno dell'inchiesta della Dda



PECCIOLI — Tecnici impegnati nella giornata di oggi nel territorio comunale di Peccioli, in un terreno agricolo. A lavoro personale della Dda e i Carabinieri forestali.

Lo scopo è verificare l'eventuale inquinamento dei terreni, per capire se è presente il Keu, il residuo della lavorazione conciaria che sarebbe stato smaltito illecitamente, come ipotizza l'inchiesta della Procura ( vedi articoli correlati ).

Diverse aree sono oggetto di verifica, anche in provincia di Pisa. L'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, due giorni fa, aveva preannunciato un piano di indagini e interventi e lo stanziamento di risorse aggiuntive.

Oltre ai campionamenti in loco ( è il caso del terreno agricolo di Peccioli ) l'assessora aveva aggiunto che “Per i siti in località Crespina Lorenzana e Massarosa è stata imboccata la strada che porterà alla rimozione del Keu, come sta accadendo al "Green Park" a Pontedera e all’Aeroporto militare di Pisa. Discorso a parte, invece, per gli impianti Lerose (Bucine e Pontedera) che hanno imposto di passare dalla revoca delle autorizzazioni e per i quali siamo in attesa che Arpat termini gli accertamenti richiesti dagli uffici regionali".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Battuto il record del mondo, la zucca da 1226 chili entra nel Guinness World Record. La pesa dello "zuccone" al Big Pumpkin Festival di Peccioli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità