Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 30 giugno 2021 ore 17:00

Inchiesta Keu, prelievi nei terreni

Nella giornata di oggi sono stati effettuati alcuni campionamenti in uno dei terreni che sono finiti all'interno dell'inchiesta della Dda



PECCIOLI — Tecnici impegnati nella giornata di oggi nel territorio comunale di Peccioli, in un terreno agricolo. A lavoro personale della Dda e i Carabinieri forestali.

Lo scopo è verificare l'eventuale inquinamento dei terreni, per capire se è presente il Keu, il residuo della lavorazione conciaria che sarebbe stato smaltito illecitamente, come ipotizza l'inchiesta della Procura ( vedi articoli correlati ).

Diverse aree sono oggetto di verifica, anche in provincia di Pisa. L'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, due giorni fa, aveva preannunciato un piano di indagini e interventi e lo stanziamento di risorse aggiuntive.

Oltre ai campionamenti in loco ( è il caso del terreno agricolo di Peccioli ) l'assessora aveva aggiunto che “Per i siti in località Crespina Lorenzana e Massarosa è stata imboccata la strada che porterà alla rimozione del Keu, come sta accadendo al "Green Park" a Pontedera e all’Aeroporto militare di Pisa. Discorso a parte, invece, per gli impianti Lerose (Bucine e Pontedera) che hanno imposto di passare dalla revoca delle autorizzazioni e per i quali siamo in attesa che Arpat termini gli accertamenti richiesti dagli uffici regionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità