Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Cronaca Mercoledì 30 Giugno 2021 ore 17:00

Inchiesta Keu, prelievi nei terreni

Nella giornata di oggi sono stati effettuati alcuni campionamenti in uno dei terreni che sono finiti all'interno dell'inchiesta della Dda



PECCIOLI — Tecnici impegnati nella giornata di oggi nel territorio comunale di Peccioli, in un terreno agricolo. A lavoro personale della Dda e i Carabinieri forestali.

Lo scopo è verificare l'eventuale inquinamento dei terreni, per capire se è presente il Keu, il residuo della lavorazione conciaria che sarebbe stato smaltito illecitamente, come ipotizza l'inchiesta della Procura ( vedi articoli correlati ).

Diverse aree sono oggetto di verifica, anche in provincia di Pisa. L'assessora regionale all'ambiente Monia Monni, due giorni fa, aveva preannunciato un piano di indagini e interventi e lo stanziamento di risorse aggiuntive.

Oltre ai campionamenti in loco ( è il caso del terreno agricolo di Peccioli ) l'assessora aveva aggiunto che “Per i siti in località Crespina Lorenzana e Massarosa è stata imboccata la strada che porterà alla rimozione del Keu, come sta accadendo al "Green Park" a Pontedera e all’Aeroporto militare di Pisa. Discorso a parte, invece, per gli impianti Lerose (Bucine e Pontedera) che hanno imposto di passare dalla revoca delle autorizzazioni e per i quali siamo in attesa che Arpat termini gli accertamenti richiesti dagli uffici regionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un cittadino denuncia condizioni di incuria: "Pavimentazione devastata, sporcizia ed escrementi di piccione su tombe e lapidi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

STOP DEGRADO

Attualità