Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Spettacoli giovedì 02 marzo 2023 ore 10:10

La prima toscana di "Passione" al Passerotti

Lo spettacolo "Passione" con De Giovanni e Zurzolo

Il Cinema pecciolese si prepara ad accogliere, con il tutto esaurito, lo spettacolo letterario e musicale di De Giovanni e Zurzolo, tra note e parole



PECCIOLI — Aneddoti, storie e musiche di Napoli: tutto questo è "Passione", lo spettacolo che sarà al Cinema Passerotti sabato 4 Marzo alle 21, per la prima volta su un palco toscano e che, immediatamente, è andato sold-out.

Lo spettacolo è nato dalla sinergia tra lo scrittore e sceneggiatore Maurizio De Giovanni, autore di romanzi ripresi anche in televisione, come "Il commissario Ricciardi", "I bastardi di Pizzofalcone" e "Mina Settembre", e il musicista e jazzista Marco Zurzolo, eclettico sassofonista e arrangiatore che da vent’anni anni si dedica a progetti musicali basati sulla contaminazione artistico-musicale.

La collaborazione tra i due, che si è tradotta in "Passione", un titolo che allude anche alla famosa canzone composta nel 1934 da Ernesto Tagliaferri e Nicola Valente su versi di Libero Bovio.

Zurzolo e De Giovanni

Si tratta di un viaggio nella storia della canzone napoletana, un viaggio che racconta dei suoi autori, attraverso le loro storie, i loro sentimenti che sono la radice della loro poetica che, incontrando la musica, hanno creato dei veri e propri capolavori conosciuti in tutto il mondo. Insomma, come detto da Zurzolo a QUInews, un omaggio alla musica napoletana.

"È un passaggio all’interno della storia della canzone napoletana attraverso le storie delle poesie e dei sentimenti che hanno prodotto, incontrando la musica, questi veri e propri pezzi di cuore - ha spiegato De Giovanni - gli autori, quello che hanno provato, le sofferenze e le gioie che hanno percorso nelle loro vite per regalarci i momenti più belli dell’orgoglio di essere nati in questa terra".

Marianita Carfora

In scena, a fianco dei due, ci saranno Marianita Carfora alla voce, Carlo Fimiani alla chitarra e Marco De Tilla al contrabbasso. Carfora è un'attrice e cantante napoletana che collabora con registi come Nello Mascia, Gigi Savoia, Mario Fortunato e Daniele Russo, Ernesto Lama, Massimo Andrei, Antonio Piccolo, Paolo Cresta, Paolo Spezzaferri, e altri. Dal 2017 inizia una collaborazione con lo scrittore Maurizio De Giovanni, accompagnandolo come voce cantata e recitante nella prima dei suoi romanzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità