Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 11 febbraio 2018 ore 06:30

"La richiesta di referendum è una grande bufala"

L'amministrazione comunale fa chiarezza sull'iter della consultazione abrogativa sulle opere pubbliche: "Non ha possibilità di essere effettuato"



PECCIOLI — "E' il momento di chiamare le cose per quello che sono: la richiesta di referendum abrogativo è una grande bufala! Non ha nessuna possibilità di essere effettuato". Decise e chiare le parole dell'amministrazione comunale che con una nota stampa punta a fare chiarezza sulla vicenda dell'iter referendario abrogativo di cui da oltre due mesi si parla per fermare due opere pubbliche, la passerella sopraelevata a Peccioli e la copertura della piazza a Fabbrica.

"Per bloccare queste opere è nato un comitato POP di partecipazione opere pubbliche - ricordano dal municipio - che si è fatto promotore della richiesta di tale referendum abrogativo. L’amministrazione comunale, pur avendo dubbi sulla richiesta che appariva una attività contraria allo statuto e che quindi poteva essere da subito dichiarata nulla, ha preferito portare la questione in consiglio comunale e procedere, per serietà, ad approfondimenti per verificarne ulteriormente la legittimità".

E precisano: "Partiamo da una considerazione di fondo: una simile richiesta può procedere solo se ha fondamenti giuridici ineccepibili e non è soggetta al gradimento né del sindaco, né del consiglio comunale; il nostro compito è appunto quello di verificarne la legittimità con gli strumenti regolamentari del Comune".

E ancora: "Nella seduta dell’ultimo consiglio comunale abbiamo preso atto che il referendum non può essere ammesso in quanto questa attività non è prevista nello statuto del Comune, infatti l’articolo 7 del testo unico degli enti locali rimanda la possibilità di poter procedere in questa direzione solo se è previsto espressamente nello statuto comunale; come ormai è noto lo statuto del Comune di Peccioli prevede solamente il referendum consultivo".

Dal municipio concludono: "L’insistenza del comitato POP nel sostenere la richiesta di referendum ormai sta diventando stucchevole e ingannevole ed è portata avanti da persone completamente sprovvedute. Non si possono fare gli apprendisti stregoni su materie così complesse, oppure, peggio ancora, in malafede".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità