Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura mercoledì 15 marzo 2023 ore 15:00

Le copertine di Ponzi a Palazzo Senza Tempo

Emiliano Ponzi

La mostra selezionata dell'illustratore italiano, autore di immagini per i principali media internazionali, sarà inaugurata a "Pensavo Peccioli"



PECCIOLI — A Palazzo Senza Tempo arriva la "Anthologica" di Emiliano Ponzi, la mostra personale di uno dei più famosi illustratori italiani che, grazie alle sue cover dei romanzi di Bukowski e le illustrazioni sul The New York Times, è riuscito a conquistare gli Stati Uniti e il mondo intero.

La mostra, curata da Federico Cano e Stefano Cipolla, art director de L’Espresso, è una vera e propria antologia che riassume il percorso di Ponzi negli ultimi anni. Una selezione che porterà a Peccioli circa 30 lavori realizzati per diversi committenti: si tratta di illustrazioni per magazine, copertine di libri, ma anche manifesti e pubblicità per brand internazionali.

Tra le opere, le tavole estrapolate dai libri personali di Ponzi, "The Great New York Subway Map", edito dal MoMa di New York, le copertine per Feltrinelli ed Einaudi, le illustrazioni per The New Yorker, The New York Times, Repubblica, e ancora le immagini commissionate da Moleskine, Barilla, Coop.

"Ponzi è un autore che pretende moltissimo soprattutto da sé stesso, che non si accontenta mai, che è alla continua ricerca del miglior linguaggio visivo possibile - hanno spiegato i curatori Cano e Cipolla -in costante tensione verso una perfezione stilistica che sa bene non esistere, ma il quale esercizio gli permette di mantenere l’asticella dell’eccellenza sempre ben alzata".

Tra i riconoscimenti, Ponzi ha ricevuto anche la medaglia d'oro della Society of Illustrator, ottenuta grazie alle copertine realizzate per Feltrinelli per i classici dello scrittore e poeta Charles Bukowski.

La mostra sarà inaugurata venerdì 17 Marzo alle 19 all'interno della kermesse "Pensavo Peccioli", per la quale l’artista ha firmato anche il visual. All'iniziativa, oltre allo stesso Ponzi, in collegamento da New York, prenderanno parte Cipolla e il giornalista de Il Post Francesco Costa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità