Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 10 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»
Conti, Venier e Liorni ad Atreju: «Non siamo qui per salire sul carro dei vincitori. Orgogliosi di essere nazionalpopolari»

Cultura venerdì 29 luglio 2016 ore 15:32

ll Bugiardo alle Undici Lune

Compagnia PeccioliTeatro porta in scena Andrea Buscemi in “Il bugiardo” di Carlo Goldoni. Domenica 31 luglio ore 21,30 Anfiteatro Fonte Mazzola



PECCIOLI — Ispirandosi a Le Menteur di Corneille, Goldoni scrisse IL BUGIARDO a Mantova nel 1750, creando col protagonista Lelio (appannaggio nel tempo di grandi attori, da Gandusio a Proietti) un irresistibile inventore di bugie, messe da lui in circolo non solo per trarne un utile ma anche per il piacere dell’immaginazione.

Il fascino di questo carattere – che pure dovrebbe rappresentare la quintessenza di un vizio – consiste perciò nelle sue “invenzioni” che sono tanto più mirabolanti quanto più conquistano i personaggi che gli stanno intorno (le donne, prime tra tutti). Cosicché la menzogna, in Lelio, finisce per diventare arte, intelligenza, fantasia, forse anche protesta di fronte alla grettezza e al moralismo di un’intera società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo attraverserà tutti i quartieri della città, con alcune accortezze per gli automobilisti. Belli: "Un grande motivo d'orgoglio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità