Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:27 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici
Ucraina, cosa manca per raggiungere l'accordo: i tre punti critici

Spettacoli giovedì 18 dicembre 2025 ore 09:40

L'orchestra della Toscana alla Galleria dei Giganti

Nicolò Jacopo Suppa ed Ettore Pagano

Dalla collaborazione tra il Comune e la formazione musicale toscana un ciclo di tre appuntamenti, tutti a ingresso libero



PECCIOLI — La musica risuona alla Galleria dei Giganti. Proprio uno dei luoghi simbolo della cultura a Peccioli farà da location a tre concerti dell’Orchestra della Toscana, il primo dei quali in programma per domani, venerdì 19 Dicembre.

Un ciclo di tre appuntamenti, a ingresso libero offerto dal Sistema Peccioli, frutto della collaborazione tra il Comune e la formazione toscana, tra le principali del panorama italiano, riconosciuta per l’elevato livello esecutivo e per la costante attenzione alla diffusione musicale su tutto il territorio regionale e nazionale. Fondata nel 1980 e con sede a Firenze, si distingue per programmi che accostano il grande repertorio a progetti innovativi e collaborazioni internazionali. L’ensemble ha lavorato con direttori e solisti di fama mondiale e porta avanti un’intensa attività concertistica, educativa e di ricerca musicale. La sua missione unisce qualità artistica, radicamento culturale e apertura verso le nuove generazioni di interpreti e di pubblico.

I tre concerti sono organizzati dalla Fondazione Peccioliper e dal Comune di Peccioli, con il sostegno di Belvedere spa.

Il concerto di Natale, che si terrà venerdì 19 Dicembre, porterà a Peccioli alcuni dei capolavori della grande tradizione sinfonica. A dirigere l’orchestra sarà Nicolò Jacopo Suppa, giovane talento già applaudito in numerose stagioni italiane. Al suo fianco, il violoncellista Ettore Pagano, tra i più interessanti interpreti della nuova generazione. Il programma si apre con l’ouverture da Il signor Bruschino di Rossini. Segue l’Andante cantabile di Čajkovskij, tratto dal suo primo quartetto per archi e rielaborato per orchestra. Al centro del concerto, la Suite italienne n. 1 di Stravinskij propone un dialogo tra passato e presente: melodie settecentesche, in parte attribuite a Pergolesi, reinterpretate con gusto moderno e leggerezza ironica. Il gran finale è affidato alla Sinfonia n. 41 “Jupiter” di Mozart.

Il concerto di venerdì 6 Febbraio 2026 proporrà un dialogo tra due anime dell’Ottocento musicale. In apertura, il concerto in re maggiore per violino e orchestra opera 61 di Ludwig van Beethoven, composto nel 1806. Il concerto vede protagonista il violinista Kerson Leong, interprete canadese apprezzato per il controllo dell’arco, il suono profondo e la chiarezza del fraseggio. Alla direzione, Umberto Clerici, già primo violoncello della Sydney Symphony Orchestra e attuale direttore principale della Queensland Symphony. In chiusura, la Sinfonia n. 3 in re maggiore D 200 di Franz Schubert, composta a soli 18 anni, offre una pagina brillante e vivace, in equilibrio tra lo spirito haydniano e i primi tratti distintivi della voce del compositore.

L’appuntamento pasquale si terrà martedì 31 Marzo 2026. Sul podio, il giovane direttore sudcoreano Min Gyu Song, vincitore del prestigioso Concorso Malko di Copenaghen nel 2023, oggi tra i nomi emergenti più apprezzati nelle sale europee, grazie a una direzione precisa, fluida e musicalmente ispirata. Apre il programma il Concerto n. 5 in la maggiore K 219 di Wolfgang Amadeus Mozart, celebre per l’ultimo movimento in stile “alla turca”. Composto a soli diciannove anni, è una delle pagine più vitali e comunicative del suo catalogo. Protagonista al violino è Simon Zhu, classe 2001, vincitore del Concorso Paganini 2023, giovane interprete che unisce tecnica impeccabile e profondità espressiva. In chiusura, la Sinfonia n. 8 in fa maggiore opera 93 di Ludwig van Beethoven.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno