Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 22 maggio 2020 ore 16:03

Prima assemblea pubblica dopo il lockdown

Al centro polivalente è intervenuto il professore Angelo Baggiani per parlare di sanificazione. Molte persone presenti, a distanza di sicurezza



PECCIOLI — Mercoledì nel Centro Polivalente si è svolta la prima assemblea pubblica dopo il lockdown imposto per contenere il contagio del Covid-19.

In una sala predisposta in modo da consentire il rispetto delle disposizioni di sicurezza in termini di distanziamento sociale si è parlato di sanificazione con il professore Angelo Baggiani, docente con cattedra Igiene Università di Pisa e U.O. Igiene Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, che ha esposto i contenuti del Dpcm del 17 maggio, in termini di ripartenza delle attività commerciali e artigianali.

Vista la tematica affrontata la partecipazione era rivolta principalmente a tutte le categorie lavorative interessate alle prossime aperture, così come ai genitori dei bambini coinvolti per una possibile organizzazione dei campi estivi.

La presenza all’assemblea era consentita solo a coloro che si erano prenotati, fino al giorno precedente, tramite l’App del Sistema Peccioli o dal sito internet del Comune. Un sistema di accesso e controllo già adottato in altre occasioni con buoni risultati come per esempio per le passeggiate sulle Serre e la partecipazione all’ultimo Consiglio Comunale e che questa Amministrazione Comunale sta valutando di mettere a disposizione, a supporto delle loro attività, anche ai ristoratori, parrucchieri ed estetisti presenti sul proprio territorio. All’entrata del Centro Polivalente era installato anche un termoscanner che registrava la temperatura corporea dei partecipanti e che quindi ne consentiva l’accesso in piena conformità con la normativa di legge. Tutto ciò premesso nel rispetto delle disposizioni di sicurezza e distanziamento sociale l’auditorium del Centro Polivalente è riuscito a contenere circa settanta persone.

L’incontro è andato avanti fino a mezzanotte con richieste di chiarimenti e di precisazioni da parte dei partecipanti, alle quali il prof. Baggiani ha risposto con grande sapienza ed eloquenza soddisfacendo così tempestivamente gli intervenuti. Va da sé che l’interazione e la capacità comunicativa che contraddistingue un’assemblea pubblica, grazie al confronto diretto tra le persone, è senz’altro più incisiva rispetto alle videoconferenze e ai collegamenti telematici utilizzati durante il periodo di lockdown.

Il Comune di Peccioli, unico Comune in zona, ha stipulato un accordo con l’Università di Pisa per la consulenza e l’adozione di processi di sanificazione in ambienti pubblici e privati nell’ambito delle misure adottate per il contenimento delle misure di prevenzione da COVID-19. All’interno di questo accordo è stato possibile organizzare questa importante e utile iniziativa a sostegno della cittadinanza e delle attività commerciali presenti sul territorio. Ora si passa alla seconda fase, supportare materialmente le suddette attività in questa difficile ripartenza sociale ed economica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica