Attualità mercoledì 16 marzo 2022 ore 10:30
Sabatini, un murale per ricordare il campione

In via Cavour, due street artist portoghesi hanno realizzato un disegno per ricordare il ciclista pecciolese per la 70ma edizione della Coppa dedicata
PECCIOLI — Incastonato tra campioni come Francesco Moser, Gianbattista Baronchelli e Giuseppe Saronni, spunta il volto in bianco e nero di Giuseppe Sabatini. Campione, ciclista e pecciolese a cui, da 70 anni, è dedicata la corsa della Coppa Sabatini.
Proprio nel 2022, infatti, ricorrono i 70 anni dalla prima edizione della competizione, che esordì nel 1952, l'anno dopo la scomparsa prematura di Sabatini, morto a soltanto 36 anni.
Per questo, nel contesto della rassegna Valdera Mediterranea, due street artist portoghesi, Frederico Draw e Rodrigo Contra, hanno raffigurato questi campioni in via Cavour.
L'iniziativa è organizzata dal Festival Sete Sóis Sete Lois nell'ambito del bando "Promozione eventi culturali in Valdera", emanato dalla Fondazione Peccioli per l'Arte in collaborazione con l'amministrazione comunale e Belvedere Spa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI