Attualità mercoledì 03 luglio 2024 ore 16:00
Simposio del Cambiamento e sfida di retorica

L'iniziativa a cura del professor Nardone e il Centro di Terapia Strategica torna con il Premio Peccioli per la Retorica: in palio 10mila euro
PECCIOLI — Il Simposio del Cambiamento, già svolto a Peccioli nello scorso autunno grazie alla collaborazione tra il professor Giorgio Nardone, il Comune e Belvedere Spa, tornerà nel borgo per una seconda edizione. Ma non solo, perché il Centro di Terapia Strategica ha deciso di abbinarvi anche un premio per la retorica.
Si tratta, in breve, di un talent che riprenderà le antiche disfide retoriche elleniche: lo scopo del Premio Peccioli per la Retorica è quello di stimolare i giovani, e non solo, al recupero della fondamentale competenza alla comunicazione persuasoria, oggi il più delle volte sostituita dalla manipolazione e da un linguaggio violento.
Per partecipare, i candidati dovranno presentare un elaborato scritto, esclusivamente in lingua italiana, su uno dei seguenti argomenti: "Si nasce o si diventa: conta di più la natura o l’esperienza?"; oppure, "È più funzionale l’individualismo o il collettivismo?". Una commissione, composta da Nardone, il sindaco Renzo Macelloni, Tiziano Scarpa, Pio Enrico Ricci Bitti, Cristiana Mastropietro, Patrizia Meringolo e Cristina Palomba, selezionerà i migliori 20 elaborati e terrà dei colloqui online. A seguito di questa selezione verranno scelti gli 8 finalisti, che si sfideranno di persona nel duello retorico in programma il 17 Ottobre a Peccioli.
Al vincitore sarà assegnato un premio di 10mila euro, oltre alla possibilità di una pubblicazione di un e-book con Ponte alle Grazie e l’iscrizione gratuita al Master in Comunicazione, Problem solving strategico, Scienza della performance e coaching strategico del Centro di Terapia Strategica. L'iscrizione, possibile sino al 31 Agosto, può essere fatta sul sito apposito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI