Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 13:19

Per le calamità ti chiamerà il sindaco

Brogi e Ciampi presentano il nuovo servizio dell'Unione, si chiama Alert System e può inviare fino a 30mila chiamate in dieci minuti



PONTEDERA — "È uno strumento che va usato con cautela" specifica Francesca Brogi, sindaco di Ponsacco. Si riferisce ad Alert System, il nuovo sistema informatico acquistato dall'Unione Valdera (9mila euro il costo totale) per informare i cittadini su eventuali calamità naturali, ma anche per scadenze di pagamenti, eventi culturali o altre comunicazioni di rilievo.

Uno strumento gia in funzione in altre realtà italiane è capace di inviare in dieci minuti 30mila telefonate con un messaggio registrato, oppure 200mila sms in un'ora: "Potremo utilizzarlo in caso di allerta rossa - precisa Brogi - oltre alle chiamate avremo anche la possibilità di inviare sms".

Il servizio, che è stato presentato stamani all'Unione Valdera dai sindaci Brogi di Ponsacco e Lucia Ciampi di Calcinaia, è già in funzione in tutti i Comuni dell'Unione (e anche a Santa Maria a Monte) e c'è chi lo ha già utilizzato: "Lo abbiamo sperimentato col messaggio zero - racconta il sindaco Lucia Ciampi di Calcinaia - per avvertire i genitori che due scuole erano chiuse dopo gli eventi ventosi dello scorso 5 marzo".

Per adesso ci si può iscrivere al servizio sui siti dei Comuni di Ponsacco e Calcinaia: "È questione di pochi giorni - aggiunge Brogi - gli altri Comuni stanno inserendo sul sito la pagina per iscriversi". Inoltre sarà possibile iscriversi al servizio Alert System anche non passando da internet: "Sul nostro giornale istituzionale - conclude Ciampi - metteremo un coupon da ritagliare e portare negli uffici comunali" probabile che gli altri Comuni dell'Unione facciano lo stesso.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca