Attualità venerdì 09 maggio 2025 ore 15:30
Moda e AI in vetrina al festival della Robotica

Alla Stazione Leopolda, in occasione del Festival della Robotica, sfilano gli outfit del futuro creati in 3D dagli studenti dell’istituto Modartech
PISA — Al Festival della Robotica, nella cornice della Stazione Leopolda, l’Istituto Modartech di Pontedera porta in scena una nuova idea di moda, dove estetica e tecnologia si incontrano. Nello spazio espositivo del Festival, gli studenti della scuola di alta formazione hanno presentato progetti sviluppati con strumenti di design tridimensionale e intelligenza artificiale, offrendo una concreta anteprima degli sbocchi formativi e creativi del nuovo Master in Fashion Hi-Tech, realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna.
"Il futuro della moda è già qui", spiegano dallo staff di orientamento di Modartech, "e passa da competenze che uniscono modellistica avanzata, prototipazione digitale, materiali intelligenti e sensori integrati. Tutto all’insegna di una progettazione più sostenibile, efficace e funzionale". Il percorso, riconosciuto dal MUR come Master di I livello, ha già attirato l’attenzione di realtà importanti del settore come Giorgio Armani Operations, Valentino, Herno e Pattern Group.
Il pubblico del Festival può osservare da vicino le potenzialità di un approccio in cui fisico e digitale si fondono, riducendo scarti e consumi ma senza rinunciare alla creatività. Proprio a Pisa si può toccare con mano come cambia il modo di pensare un abito: non solo per come appare, ma anche per come si costruisce e come si comporta.
Accanto agli outfit del futuro, anche due progetti audiovisivi degli studenti del corso di laurea in Communication Design, tra i finalisti del concorso “Pisa Robot Film Festival”, verranno proiettati al Cinema Arsenale nei prossimi giorni. L’istituto sarà inoltre protagonista dell’open day digitale del 22 Maggio, alle ore 18, per approfondire dettagli su corsi e opportunità professionali.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI