Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Politica venerdì 28 agosto 2015 ore 16:30

"Pochi soldi, la biblio sarà gestita da volontari"

Critiche all'Amministrazione da parte dell'Aib, Associazione italiana biblioteche. Russo: "19500 euro per oltre 2000 ore: 9,68 euro lordi l'ora"



PONSACCO — La previsione di spesa di 19500 euro per complessive 2014 ore ci pare assolutamente sottosoglia e consentirebbe, a nostro vedere, la sola partecipazione di associazioni di volontariato”. A scrivere al Comune di Ponsacco è l'Aib (Associazione Italiana Biblioteche).

L'Aib nella lettera inviata lo scorso 9 luglio ha scritto all'Amministrazione per sottolineare: “L’affermazione della specificità professionale del bibliotecario e la promozione e lo sviluppo delle biblioteche in Italia”.

Le parole del Consigliere Russo – A dare evidenza alla lettera inviata dall'Aib è il Consigliere d'opposizione Roberto Russo, che dice: “La lettera inviata dall'Associazione Italiana Biblioteche al Comune è l'ennesimo schiaffo alla gestione del sindaco Brogi e della sua giunta”.

Russo poi fa due conti, sottolineando come la spesa per la gestione, proposta dal Comune sia esigua: “La biblioteca è patrimonio essenziale per la diffusione e la difesa della cultura di una comunità, soprattutto in un periodo in cui il mondo civile subisce assalti disgregativi da più parti. Destinare soltanto 19500 euro per ben 2014 ore di servizio (9,68 euro orari lordi) significa non tenere di conto tutte le imprese e le organizzazioni specializzate del settore e valutare men che niente l'elevata professionalità degli operatori. L'AIB è ancora più esplicita, quando fa riferimento alla scelta dell'Amministrazione Comunale di volere impiegare associazioni di volontariato con personale, aggiungo io, sottopagato. Se tale orientamento fosse confermato dalla Giunta Comunale, sarebbe inaccettabile per tutto il denaro che il Comune sta spendendo per l'adeguamento di Villa Elisa (dove si trova il cinema teatro Odeon) come sede definitiva ed ampliata della Biblioteca stessa”.

Il Consigliere conclude l'intervento criticando l'Amministrazione e suggerendo un aumento del budget per la gestione della biblioteca: “Tale scelta di spostare la Biblioteca era oggetto di una proposta esplicita della nostra lista civica nel programma elettorale, mentre il PD e la giunta se ne sono appropriati, prima facendo passare il trasferimento come soluzione di emergenza per infiltrazioni nell'attuale sede di piazza Caduti di Cefalonia, poi rivendicandola come scelta prevista dal loro programma. Ben venga l'ennesima giravolta dell'amministrazione comunale, se accompagnata da una pronta rettifica del bando e dell'impegno di spesa sulla gestione, di cui i consiglieri non hanno ancora alcuna informazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica