Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:15 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»
Alberto Trentini racconta la sua detenzione in Venezuela: «Mi hanno interrogato con la macchina della verità»

Attualità Lunedì 02 Giugno 2025 ore 08:40

Lo sport a scuola come motore di amicizia

Con l’anno scolastico 2024/25 l’Istituto Comprensivo Niccolini ha inaugurato la curvatura sportiva. Il ringraziamento dei genitori



PONSACCO — Con l’anno scolastico 2024/25 l’Istituto Comprensivo Niccolini di Ponsacco ha inaugurato una novità didattica: la curvatura sportiva, un nuovo indirizzo che prevede due ore settimanali dedicate all’attività motoria e sportiva, che ha consentito agli studenti di esplorare diverse discipline, dalla ginnastica artistica agli sport di squadra, fino alle arti circensi. Così, giunti quasi alla fine di questo anno scolastico, i genitori dei ragazzi hanno voluto ringraziare il Comune di Ponsacco, la dirigente scolastica e i docenti impegnati nel progetto. 

"Fin dai primi incontri -scrivono- si è creato un gruppo coeso e collaborativo, in cui rispetto delle regole, spirito di squadra e fair play hanno contribuito alla nascita di amicizie autentiche".

A coronamento di questo primo anno di sperimentazione, la professoressa Montelpare, promotrice del progetto, ha organizzato una tre giorni residenziale al Casone di Profecchia, nel cuore della Garfagnana. Un’esperienza intensa e coinvolgente, resa possibile anche grazie al supporto delle colleghe, delle famiglie e delle istituzioni locali. All’arrivo, dopo aver tranquillizzato i genitori con una telefonata, i ragazzi hanno consegnato i cellulari, che sono stati restituiti solo al termine del soggiorno. Una scelta educativa, volta a favorire la socializzazione e l’autonomia. Nonostante un meteo poco favorevole, le attività non si sono fermate: percorso avventura, tiro con l’arco, trekking e laboratori di cucina, tra cui la preparazione di torte fatte in casa. 

"Ma il vero valore aggiunto - scrivono i genitori- è stato altro: la scoperta dell’indipendenza, la gestione condivisa degli spazi, la possibilità, per molti alla prima esperienza fuori casa, di mettersi alla prova e costruire ricordi destinati a durare una vita". I genitori hanno espresso gratitudine alle docenti Montelpare e Storti "per aver accompagnato i nostri ragazzi in questa esperienza educativa così significativa. Un progetto che, oltre a promuovere lo sport, educa alla vita".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla Strada di grande comunicazione un incidente ha creato non pochi problemi agli automobilisti che si dirigevano verso il mare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità