Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:14 METEO:PONTEDERA16°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 24 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»
Le protagoniste di Parthenope: «Sorrentino, il pregiudizio della bellezza, il cinema che non c'è più»

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 08:15

Educare alla legalità con un gioco da tavolo

Il progetto di Arci e Regione tra i banchi della scuola "Niccolini" fa capire agli studenti l'importanza della cittadinanza attiva contro le mafie



PONSACCO — Un gioco da tavolo per stimolare collaborazione tra i ragazzi e parlare di educazione alla legalità e di cittadinanza attiva. È stato questo l'obiettivo del progetto di Arci Valdera, che insieme ai ragazzi della scuola media "Niccolini" di Ponsacco ha giocato a "Operazione Bene Comune".

Si tratta di un gioco di ruolo che simula la riqualificazione di una città immaginaria appena liberata da un insediamento mafioso e per la quale i volontari della città immaginaria devono cooperare per la realizzazione di una serie di micro-progetti che richiedono abilità specifiche, come ad esempio la restituzione alla comunità di un parco pubblico. L'attività si inquadra nel progetto Suvignano #BeneComune promosso proprio da Arci e dalla Regione.

I giocatori hanno a disposizione una serie di carte personaggio, ognuna con un proprio insieme di abilità che devono essere messe insieme per realizzare i progetti.

La trama del gioco "Operazione Bene Comune", dunque, mira a educare i giovani giocatori sulla realtà delle organizzazioni criminali, sottolineando il ruolo delle forze dell'ordine e l'importanza del coinvolgimento civico nella lotta alla criminalità

Attraverso le loro azioni all'interno del gioco, i giocatori sperimentano la soddisfazione di fare la differenza nel loro mondo virtuale e acquisiscono una maggiore consapevolezza dell'importanza di combattere la criminalità organizzata nella vita reale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A conclusione delle indagini svolte dalla Polizia Municipale, un ragazzo è stato identificato e denunciato per lesioni personali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità