Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 15:30

Al villaggio Gramsci una biblioteca aperta a tutti

La presentazione dell'iniziativa

Convivere e vivere nei quartieri: il progetto di Arci e Geofor per l'animazione sociale della città continua con la biblioteca di book sharing



PONTEDERA — Il percorso inaugurato dal progetto "Porta aperta in piazza", realizzato da Arci Valdera con il contributo del Comune, Geofor e Retiambiente per promuovere un corretto smaltimento dei rifiuti nel quartiere della stazione e far conoscere le regole della convivenza condominiale, arriva al Villaggio Gramsci.

Domani, venerdì 19 Maggio dalle 17, nella piazzetta alberata al cuore del Villaggio stesso, sarà infatti installata la piccola biblioteca condivisa per il book sharing, ovvero la possibilità di prendere in prestito e scambiare libri liberamente, grazie anche ai volumi garantiti dalla biblioteca "Gronchi".

"Il progetto è stato avviato, in prima battuta, per garantire formazione e informazioni sulla gestione dei rifiuti nel quartiere della stazione e Fuori del ponte - ha detto l'assessora alle Politiche abitative, Sonia Luca - in questi mesi di lavoro sono state ricevute molte persone presso lo sportello dedicato e distribuiti i vademecum sull'abitare consapevole".

"Forti di questa esperienza, abbiamo deciso di fare un passo ulteriore - ha aggiunto - portiamo la cultura nei luoghi dove si registra l'abbandono dei rifiuti e il disagio, perché vogliamo dare una vocazione culturale a questi angoli della città. Gli strumenti repressivi servono, ma serve anche promuovere la cultura del bello e del decoro, per instaurare un patto coi cittadini fondato sulla fiducia".

Del resto, durante la campagna di ascolto, sono stati due i principali problemi riscontrati: l'abbandono dei rifiuti e la sicurezza. "Vogliamo animare queste piazze - ha detto Martina Marchetti di Arci Valdera - la speranza è che in futuro questa iniziative possano essere sviluppate autonomamente dalle comunità".

A installare la biblioteca per il book sharing sarà DecorErp, nata per il progetto di decoro e cura degli spazi condominiali del patrimonio Erp. "In particolare di quei grandi abitati dove, spesso, possono esserci più episodi di questo tipo - ha specificato Federica Lami - il nostro progetto prevede il ripristino di queste aree con diverse modalità di manutenzione, anche quella della biblioteca, che speriamo di poter installare anche altrove".

L'iniziativa sarà poi arricchita dalle letture animate a cura della biblioteca comunale, i laboratori di riciclo e riuso a cura di Legambiente e quelli di giocoleria e circo a cura di Chez nous le cirque. Geofor, invece, parteciperà mettendo a disposizione un'isola ecologica mobile per la raccolta differenziata.

"In questi mesi è stato fatto un lavoro molto importante - ha concluso l'assessora alle Politiche sociali Carla Cocilova - abbiamo costruito una rete informale, coinvolgendo il quartiere e le persone. Vogliamo continuare su questa strada di animazione sociale e promozione culturale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica