Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»
Federica Brignone dopo il trionfo: «Non mi aspettavo di vincere l'oro. Per me era già uno sogno essere alle Olimpiadi»

Attualità Giovedì 19 Giugno 2025 ore 08:00

I Comuni frenano sul fotovoltaico a Perignano

La riunione dei sindaci contro il progetto di fotovoltaico a Perignano

I sindaci Gasperini e Mori, insieme agli omologhi di Chianni e Terricciola, chiedono alla Regione di fermare la procedura che interessa 14 ettari



CASCIANA TERME-LARI — Il progetto di fotovoltaico tra Ponsacco e Casciana Terme-Lari, che interesserebbe da vicino sull'area verde dei Poggini, non s'ha da fare. Questa, almeno, la posizione dei sindaci Gabriele Gasperini e Paolo Mori, chiamati direttamente in causa, ma anche dei colleghi Giacomo Tarrini di Chianni e Matteo Arcenni di Terricciola.

Insieme, infatti, i quattro primi cittadini hanno chiesto di ripensare il progetto, pur sposandone gli obiettivi. "Condividiamo la promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, comprendendo la necessità di perseguire una conversione energetica giusta, secondo le strategie del Green Deal Europeo - hanno scritto in una nota - ma riteniamo che questa procedura debba essere perseguita con grande oculatezza e senso di responsabilità".

"Nello specifico parliamo di terreni vergini, 14 ettari di verde, che verrebbero sottratti all’agricoltura e all’area paesaggistica per essere ricoperti da un impianto fotovoltaico che andrebbe a impattare brutalmente sul grande polmone verde adiacente - hanno aggiunto - si tratta di un’area ricca di flora e di fauna, di imprese agricole e agriturismi. Se non si tiene conto del contesto si rischia che, in casi come questo, la cura sia peggio della malattia".

Per questo, i sindaci si sono rivolti direttamente alla Regione. "Chiediamo di prestare la massima attenzione, perché si rischiano danni ambientali e paesaggistici irreparabili - hanno proseguito - la Valdera, già da tempo, è diventata una zona turistica apprezzata in tutto il mondo e come tale va tutelata. Ci sono un’infinità di opzioni e aree idonee per l’installazione di impianti rinnovabili derivanti dal fotovoltaico, agrivoltaico ed eolico: vanno esplorate tutte, fino in fondo, prima di andare a intaccare il patrimonio ambientale".

"Pur condividendo la transizione energetica, dobbiamo auspicare una conversione lungimirante e intelligente - hanno concluso - perciò chiediamo alla Regione di impedire lo scempio ambientale e, come Comuni della Valdera, chiediamo sostegno affinché sia negato l’utilizzo dei 14 ettari di verde per la realizzazione del fotovoltaico e che, più in generale, si adoperi e metta in atto tutte le azioni possibili, compreso quelle legislative, atte a salvaguardare tutti i nostri territori agricoli di pregio paesaggistico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Decine di denunce di persone raggirate dal messaggio inviato da contatti in rubrica: i Carabinieri invitano a diffidare, i consigli della PS online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Attualità