Attualità venerdì 07 marzo 2025 ore 08:30
I poster della pace esposti al Teatro Odeon

Il concorso internazionale del Lions Club fa tappa nella città del mobile: in programma le premiazioni e l'esposizione delle opere vincitrici dal 1988
PONSACCO — I poster per la pace trovano casa al Teatro Odeon. Proprio qui, infatti, nella giornata di domani, sabato 8 Marzo dalle 16,30, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso internazionale "Un poster per la pace", evento che celebra l'arte e, soprattutto, il messaggio di fratellanza attraverso la creatività dei più giovani.
A organizzare l'evento è il Lions Club Pontedera, con il patrocinio del Comune di Ponsacco e in collaborazione con l'Accademia dei Fortificati.
La presentazione degli elaborati vincitori sarà fatta da Silvano Granchi, componente esperto della commissione del concorso. Inoltre, durante l’evento sarà inaugurata l'esposizione che raccoglie i poster vincitori a livello internazionale dal 1988, le opere premiate a livello locale dal Lions Club Pontedera negli ultimi 14anni, nonché i disegni degli studenti delle scuole della Valdera che hanno partecipato all’edizione 2024-2025. Per questa edizione, in più. verrà anche presentata la pubblicazione Visioni di Pace. Poster Premiati 2010-2025, un volume che raccoglie e valorizza i lavori più significativi realizzati dagli studenti in questi anni.
Ad arricchire l’iniziativa saranno gli intermezzi musicali, con esecuzioni al pianoforte di Federica Bandecchi e al violino di Ginevra Ferretti, su musiche di Magnani, Morricone e Bach.
Il concorso, promosso dal Lions Club International dal 1988, coinvolge ogni anno oltre 700mila studenti in tutto il mondo, invitandoli a esprimere attraverso l’arte il proprio concetto di pace. Il Lions Club Pontedera partecipa al concorso da ben 27 anni, coinvolgendo mediamente tra i 600 e i mille studenti ogni anno nelle scuole della Valdera. Per questa edizione hanno aderito istituto scolastici nei comuni di Pontedera, Calcinaia, Palaia, Santa Maria a Monte, Bientina, Peccioli, Casciana Terme-Lari, Vicopisano e, appunto, Ponsacco.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI