Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:05 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 01 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aka 7even a Sanremo 2026, ma il Tg1 sbaglia la foto, lui: «Ma chi è quella persona? Non sono io...». Poi le scuse
Aka 7even a Sanremo 2026, ma il Tg1 sbaglia la foto, lui: «Ma chi è quella persona? Non sono io...». Poi le scuse

Attualità venerdì 17 marzo 2017 ore 10:15

"I tubi dell'oleodotto sono marci"

Il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Salvini interviene sullo sversamento avvenuto in Val di Cava e chiede verifiche



PONSACCO — “Quanto successo alcuni giorni fa non deve essere minimizzato". Lo afferma Roberto Salvini, consigliere regionale della Lega Nord in merito allo sversamento in Val di Cava, dove dall’oleodotto Livorno-Firenze sono fuoriusciti circa 100 litri di gasolio.

“Bisogna, a mio avviso - prosegue il consigliere - controllare le falde acquifere in profondità per scongiurare eventuali rischi e quindi è giusto che si attivi, qualora non l’avesse ancora fatto, l’Arpat”.

“Tra l’altro - insiste Salvini - anche le tubature risultano marce e quindi occorrerà intervenire per evitare che possano nuovamente succedere, magari in altre zone, episodi come quello verificatosi nella scorsa settimana a Ponsacco”.

“Insomma - conclude Roberto Salvini - il mio è un appello, affinché non vengano tralasciate tutte le fondamentali operazioni del caso, necessarie per ripristinare lo status quo.”

Arpat ha già attivato le verifiche ambientali previste per legge, in base alle quali la campionatura dei terreni limitrofi e delle falde acquifere permetterà di certificare se e in che misura ci sia stata una contaminazione.

"Gli esperti Arpat - ha spiegato in una nota stampa il Comune di Ponsacco - si sono dimostrati fiduciosi al riguardo, e anche qualora la così detta soglia di contaminazione, stabilita per legge, dovesse risultare superata, Eni dovrà farsi carico ed eseguire un progetto di bonifica volto a salvaguardare l’ambiente circostante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quindici tra ragazzi e ragazze, accompagnate di da due docenti del liceo pontederese, protagonisti dello scambio interculturale con l'isola francese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport