Attualità martedì 22 ottobre 2024 ore 15:10
La Festa del Commercio si fa per Halloween
Prima edizione a tema festa horror visto il primo rinvio: ancora una volta rivivrà il mito dell'Insomnia, la Discoacropoli d'Italia
PONSACCO — "Gli eventi sono fondamentali per animare il tessuto commerciale delle nostre città". Lo ha detto Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa. E, forse, ha dato inizio a un nuovo capitolo nel rapporto tra l'associazione di categoria e l'amministrazione comunale di Ponsacco.
Le tensioni delle ultime settimane, tra la querelle infinita di piazza della Repubblica e il mancato rinvio di Ponsacco Street Food, con conseguente cancellazione dell'evento, sembrano archiviate. Anche perché, per domenica 27 Ottobre, il fronte è comune: la promozione della nuova Festa del Commercio cittadina, che dalle 18 animerà le vie del centro.
"Stiamo parlando di un'iniziativa molto sentita, quest'anno slittata a causa di problemi logistici, e proprio considerando il periodo abbiamo pensato di organizzarla per la prima volta a tema Helloween, unendola alla grande musica con i volti conosciutissimi della Metempiscosi che hanno dato il via al mito dell'Insomnia - ha spiegato Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta di Confcommercio - ci sono tutti gli ingredienti per una bellissima festa in grado di far divertire grandi e piccoli".
Dunque, musica dance, affidata all'organizzazione di Leonardo Brogi di Metempsicosi, con dj come Mario Più, Ricky Le Roy, 00Zicky, Joy Kitikonti, Luca Pechino, Jacopo Susini e le performance del Principe Maurice pronti a far scatenare il pubblico in piazza della Repubblica. Ma anche area expo con prodotti del territorio e mercatini, oltre agli allestimenti scenografici. Il tutto grazie anche alla compartecipazione della Camera di Commercio Toscana nord ovest e il contributo di Toscana Energia.
"È una festa molto desiderata e siamo sicuri che vedrà una grande partecipazione - ha detto Chiara Calderani, assessora ai Grandi eventi - sarà entusiasmante vedere il nostro centro animato da una bellissima iniziativa, importante per il tessuto commerciale e per la stessa Ponsacco sotto ogni punto di vista".
Il programma prevede, in via Roma, un’ampia area street food, dove sarà possibile gustare specialità toscane, internazionali, birra artigianale e cocktail. In piazza D'Appiano e via Vanni si terrà il mercatino artigianale, mentre in Corso Matteotti saranno presenti le aziende locali e della provincia nell'area Expo dove sarà possibile acquistare prodotti del territorio. Infine, in piazza San Giovanni spazio alle attività per i bambini e per gli stand delle associazioni di volontariato come Misericordia e Pubblica Assistenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI