Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità martedì 28 maggio 2024 ore 10:00

La nuova tribuna con i ponsacchini da Serie A

Il muro dello stadio che corre lungo viale della Rimembranza

La struttura che prende il posto del vecchio "pollaio" sarà inaugurata insieme al murale che celebra i calciatori ponsacchini che hanno raggiunto la A



PONSACCO — L'inaugurazione della nuova tribuna centrale dello stadio comunale di viale della Rimembranza, che ha preso il posto del vecchio "pollaio", riporterà a Ponsacco chi del calcio rossoblù ha scritto pagine memorabili.

Sabato 1° Giugno, alle 11, allo stadio della città sarà presentata infatti non solo la nuova tribuna, ma anche un murale realizzato da Gabriele Novelli con la regia dell'architetto Alberto Bartalini dedicato ai 7 ponsacchini che hanno raggiunto la Serie A.

Protagonisti dell'opera sono Lando Macchi, scomparso nel 2017 e che tra gli anni Quaranta e Cinquanta ha giocato con la maglia del Grande Torino, salvandosi dalla tragedia di Superga perché rimasto a casa malato. Quindi, Luciano Chiarugi, la "Freccia di Ponsacco", che nella stagione 1968/69, divenne campione d'Italia con la Fiorentina, mentre con il Milan vinse la Coppa Italia e la Coppa delle Coppe, oltre a vestire la maglia della Nazionale.

E ancora, Claudio Piccinetti, centravanti cresciuto nella Fiorentina e che con i viola ha debuttato in Serie A nella stagione 1970/1971; Emiliano Macchi, che ha indossato la casacca di Fiorentina e Napoli; Leonardo Menichini, che in carriera ha disputato 9 campionati di Serie A con le maglie di Roma, Catanzaro e Ascoli, diventando poi allenatore e vice di Carlo Mazzone dal 1991 al 2003. Quindi, Adriano Lombardi, storico e amato capitano dell'Avellino nei primi anni della Serie A, scomparso nel 2007 e a cui è dedicato lo stadio della città campana. Infine, Simone Iacoponi, che ha giocato in serie A con l’Empoli nel 2006/2007 e nel Parma nel 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità