Attualità martedì 28 maggio 2024 ore 10:00
La nuova tribuna con i ponsacchini da Serie A

La struttura che prende il posto del vecchio "pollaio" sarà inaugurata insieme al murale che celebra i calciatori ponsacchini che hanno raggiunto la A
PONSACCO — L'inaugurazione della nuova tribuna centrale dello stadio comunale di viale della Rimembranza, che ha preso il posto del vecchio "pollaio", riporterà a Ponsacco chi del calcio rossoblù ha scritto pagine memorabili.
Sabato 1° Giugno, alle 11, allo stadio della città sarà presentata infatti non solo la nuova tribuna, ma anche un murale realizzato da Gabriele Novelli con la regia dell'architetto Alberto Bartalini dedicato ai 7 ponsacchini che hanno raggiunto la Serie A.
Protagonisti dell'opera sono Lando Macchi, scomparso nel 2017 e che tra gli anni Quaranta e Cinquanta ha giocato con la maglia del Grande Torino, salvandosi dalla tragedia di Superga perché rimasto a casa malato. Quindi, Luciano Chiarugi, la "Freccia di Ponsacco", che nella stagione 1968/69, divenne campione d'Italia con la Fiorentina, mentre con il Milan vinse la Coppa Italia e la Coppa delle Coppe, oltre a vestire la maglia della Nazionale.
E ancora, Claudio Piccinetti, centravanti cresciuto nella Fiorentina e che con i viola ha debuttato in Serie A nella stagione 1970/1971; Emiliano Macchi, che ha indossato la casacca di Fiorentina e Napoli; Leonardo Menichini, che in carriera ha disputato 9 campionati di Serie A con le maglie di Roma, Catanzaro e Ascoli, diventando poi allenatore e vice di Carlo Mazzone dal 1991 al 2003. Quindi, Adriano Lombardi, storico e amato capitano dell'Avellino nei primi anni della Serie A, scomparso nel 2007 e a cui è dedicato lo stadio della città campana. Infine, Simone Iacoponi, che ha giocato in serie A con l’Empoli nel 2006/2007 e nel Parma nel 2019.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI