Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 14 aprile 2021 ore 11:38

Sostegni, il budget avanzato sarà reimpiegato

Botta e risposta tra la Lega e la maggioranza che sostiene Brogi sui contributi a sostegno di commercianti e partite Iva, erogati solo in parte



PONSACCO — Dei 100mila euro stanziati per aiutare le imprese solo un terzo saranno erogati. Lo ha detto la Lega di Ponsacco, polemizzando con l'Amministrazione Comunale, che, a sua volta, ha risposto spiegando quali sono stati i criteri.

"L'amministrazione aveva comunicato la messa a disposizione di un fondo di 100mila euro per sostenere i commercianti e le partite IVA di Ponsacco, visto il momento drammatico dal punto di vista economico", ha spiegato la Lega.

"Il bando chiedeva di indicare al richiedente “di essere in regola con i versamenti dei tributi comunali già emessi e scaduti” e “di essere in regola con i versamenti dei contributi previdenziali e assicurativi (DURC)” Ovviamente, visto il lungo periodo di difficoltà, sarebbe stato prevedibile che molte attività avessero avuto problemi con dei pagamenti, ovviamente non per una cattiva volontà ma per appunto l’enorme danno economico subito. Mettere dunque questi rigidi paletti nel bando, in una situazione di tale ‘straordinarietà’, ha fatto sì che molti commercianti o partite Iva non abbiamo potuto accedere a questi fondi, quindi oltre al danno la beffa.

Come sempre l’amministrazione non ha sentito ragioni. Sapete qual è stato il risultato? A fronte dell’annuncio trionfale dell’Amministrazione dei 100.000 € a disposizione arriveranno nelle tasche delle imprese ritenute idonee, un totale di sole 39 imprese, esattamente un complessivo di 27.588 euro. Neanche un terzo dei 100.000 propagandati. A fronte di questi ben 21 richieste sono state scartate".

"Il bando prevedeva dei requisiti minimi per l’accesso, ovvero rientrare nelle categorie commerciali colpite dal lockdown, essere in regola con il DURC (condizione essenziale per avere rapporti con le PA) ed essere in regola con i versamenti dei tributi Comunali fino all’anno 2019", hanno spiegato le forze di maggioranza Pd, Italia Viva e Per Ponsacco.

"A fronte di ciò le domande pervenute sono state 60, di cui 21 non accolte (10 non rientranti nelle categorie a cui era rivolto il bando, 8 per irregolarità del DURC e solamente 3 per pendenze con l’Ufficio Tributi).
Occorre precisare inoltre che l’Amministrazione, visto il momento, ha dato la possibilità di poter compensare tramite il contributo eventuali pendenze riguardanti il 2019.
Il budget avanzato dal precedente bando non verrà destinato ad altri scopi ma verrà reimpiegato nuovamente in aiuti alle attività economiche.
Nel nuovo bando saranno incluse tutte le categorie precedentemente inserite con l'aggiunta di altre categorie economiche colpite dalla crisi
La volontà è di poter dare una seconda chance a chi non ha sfruttato la prima occasione vuoi per ritardi nella presentazione della domanda, per codici Ateco da aggiornare ma anche per un' errata interpretazione delle modalità di rientro delle pendenze tributarie", dicono ancora Pd, Per Ponsacco e Italia Viva.

"Un ente pubblico ha l'obbligo morale di erogare i soldi dei propri contribuenti in maniera chiara e trasparente. I criteri che abbiamo adottato sono ispirati al principio della solidarietà e dell’equità. Dare contributi a tutti, senza distinzione tra chi normalmente paga le tasse e chi ormai da troppo tempo non si assume questo impegno, sarebbe prima di tutto una mancanza di rispetto verso quelle aziende che fanno sempre il loro dovere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola