Attualità mercoledì 27 agosto 2025 ore 16:30
Ponsacco si fa Retrò con il mercatino dell'usato

Ogni quarto sabato del mese “Ponsacco Retrò” colorerà di vintage il capoluogo: "Un’iniziativa per dar vita e dinamicità al centro storico"
PONSACCO — Da Settembre 2025 a Giugno 2026, ogni quarto sabato del mese le vie di Ponsacco si tingeranno di vintage, antiquariato e collezionismo. Piazza della Repubblica ospiterà “Ponsacco Retrò”, il mercatino dell’usato e del collezionismo che promette di trasformare il cuore della città in un luogo ricco di curiosità e oggetti da scoprire. Il primo appuntamento è sabato 27 Settembre.
Un progetto voluto dall’amministrazione comunale per riportare centralità al centro storico e creare nuove occasioni di socialità, commercio e cultura. L’iniziativa, curata dall’associazione Etruria di Livorno che ha vinto il bando promosso dal Comune di Ponsacco, è pensata come un evento di qualità, capace di legare la tradizione di Ponsacco alla riscoperta di pezzi unici, curiosità e collezioni che parlano di storia e identità.
"Abbiamo creduto fin dall’inizio in questa idea – afferma l’assessore alle attività produttive Anna De Santi – Ponsacco Retrò non è un semplice mercato, ma un’occasione per riqualificare la città e valorizzare il nostro centro storico. Sarà un’iniziativa di alto livello, capace di attrarre visitatori da tutta la provincia e di generare ricadute positive anche per le attività locali".
È un progetto in cui credo molto e che potrà crescere e consolidarsi nel tempo. Con “Ponsacco Retrò”, la città scommette dunque su un modello che in molte realtà toscane ha già dimostrato di funzionare: un mercatino che non solo richiama collezionisti e curiosi, ma che contribuisce a costruire un’identità più forte per il centro, rendendolo un punto di riferimento per eventi, commercio e incontro.
"Invitiamo i cittadini a partecipare al debutto di settembre – conclude il sindaco Gabriele Gasperini – certi che ogni appuntamento sarà l’occasione per riscoprire insieme il piacere di vivere la piazza come spazio condiviso, all’insegna della tradizione e della bellezza senza tempo degli oggetti che raccontano storie".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI