Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:35 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 24 aprile 2022 ore 17:30

Il 25 Aprile in giro per la Valdera

Le celebrazioni della Festa della Liberazione tornano in presenza dopo le restrizioni dovute al Covid. Ecco dove si celebrerà nei vari Comuni



PONTEDERA — Il Giorno della Liberazione torna finalmente nelle piazze e nelle strade dopo gli anni di limitazioni dovute alla pandemia da Coronavirus. Una festa, dunque, che riprende tutta la sua identità popolare. Anche in Valdera.

A Pontedera il 25 Aprile sarà celebrato in piazza Garibaldi, dove il ritrovo delle autorità civili e militari, delle associazioni e dei cittadini, è previsto alle 9,50. Dopodiché, sarà deposta una corona d'alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre e, a seguire, sono previsti gli interventi del sindaco Matteo Franconi e del presidente della sezione Anpi di Pontedera Alberto Tardini.

Sempre a Pontedera, le realtà antifasciste della Valdera, come comunicato dall'associazione La Rossa di Lari, daranno vita a un percorso cittadino alla riscoperta dei personaggi della Resistenza a cui sono dedicate le strade e le piazze della città. La partenza è dal circolo Arci "L'albero del pepe" dalle 10,30. L'iniziativa si concluderà con il "pranzo resistente" al Circolo Arci "Il Botteghino".

Qualche chilometro più in là, a Ponsacco, il ritrovo sarà alle 10 in piazza Cefalonia e Corfù. Quindi, in piazza Valli, proseguirà la celebrazione con la deposizione dei fiori al monumento della Liberazione. A seguire il corteo attraverserà Corso Matteotti fino a piazza della Repubblica. In questa occasione il presidente Anpi di Ponsacco, Silvano Granchi, presenterà il libro “Il Soldato dal triangolo rosso”. A chiusura della giornata, l’intervento della sindaca Francesca Brogi.


A Calcinaia, invece, le celebrazioni prenderanno il via alle 9,30 davanti al palazzo comunale. Il corteo, guidato dal sindaco Cristiano Alderigi, inizierà a snodarsi per le vie del centro con soste previste di fronte ai monumenti che ricordano la Liberazione. L'iniziativa proseguirà a Fornacette, in piazza della Repubblica. Da lì il corteo partirà nuovamente attraversando il centro per raggiungere piazza della Resistenza, dove si svolgeranno gli interventi istituzionali.

Le celebrazioni a Buti cominceranno alle 9,30 in piazza Martiri della libertà, con la deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti di Piavola. Quindi, a Cascine, in piazza della Chiesa.

A Capannoli la cerimonia sarà a Santo Pietro Belvedere, con il corteo dal parcheggio del cimitero alle 10 sino al monumento ai caduti in località La Formica. Per quanto riguarda Peccioli, invece, la celebrazione avverrà come da tradizione in piazza del Popolo a partire dalle 10,30, con la partecipazione della Filarmonica pecciolese.

La partenza del corteo a Terricciola è invece previsto alle 10 dal palazzo comunale, con sosta e deposizione delle corone d'alloro in piazza della Chiesa e in piazza Divisione Garibaldi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità