Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 01 febbraio 2018 ore 11:56

Accusato di jihadismo, il processo ricomincia

Jalal El Hanaoui
Jalal El Hanaoui

El Hanaoui era stato assolto nel settembre 2016 dalle accuse di istigazione alla jihad tramite web. La procura fiorentina ha impugnato l'assoluzione



PONTEDERA — La corte di Pisa, nel novembre del 2016, spiegò le motivazioni dell'assoluzione dicendo che "l'angoscia condizionò le indagini su Jalal".

Un anno e mezzo dopo è però la procura fiorentina a rimettere al punto zero la vicenda.

La sentenza di assoluzione è stata infatti impugnata e il processo contro Jamal El Hanaoui, 28 anni, torna in aula il 7 marzo. Saranno sentiti nuovamente tutti i test.

Nelle motivazioni di assoluzione, rese note dalla corte di Pisa nel novembre 2016, si diceva che, secondo i giudici "l'indagine si è svolta in un clima connotato dalla concomitanza di episodi delittuosi di tale matrice, che hanno scosso la comunità internazionale e che, verosimilmente, hanno pesantemente condizionato l'attività di indagine, coinvolta dall'accresciuto coefficiente di angoscia collettiva".

Per i giudici, i post, i video e le immagini pubblicati su facebook da El Hanaoui, titolare di quattro account e amministratore sul social network di quattro gruppi di discussione di fede musulmana, sarebbero stati interpretati "alla luce di elementi di sospetto elevati al rango di verità indiscutibili" e considerati "fuori dal contesto".

Adesso però tutto è da valutare di nuovo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola