Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:05 METEO:PONTEDERA19°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fedez infastidito dal ragazzo che lo riprende mentre balla sul tavolo di un locale a Porto Cervo: sferra un calcio per allontanarlo
Fedez infastidito dal ragazzo che lo riprende mentre balla sul tavolo di un locale a Porto Cervo: sferra un calcio per allontanarlo

Attualità lunedì 26 maggio 2025 ore 14:00

Alunni sul bus per scoprire la città

Il progetto di Autolinee Toscane ha coinvolto anche la classe quinta della scuola Dante: in totale hanno partecipato 1.200 bambini e bambine



PONTEDERA — Si è concluso il progetto "Va' dove ti porta il bus", promosso da Autolinee Toscane e rivolto alle classi quinte delle scuole elementari e alle prime delle scuole medie, realizzato con il supporto dell'Ufficio scolastico regionale.

A Pontedera, hanno partecipato gli studenti della classe quinta della scuola "Dante Alighieri". La classe, tramite la maestra Mimma Rosaria Murgia ha raccontato la propria esperienza. "Il progetto si è articolato in tre incontri - ha spiegato - nel primo sono stati illustrati alcuni punti d'interesse della città, che poi avremmo visto durante il secondo incontro, quando si è tenuta l'uscita in bus per visitare la città, compresa la vidimazione del biglietto e una sosta di fronte al Teatro Era".

"L'uscita è stata apprezzata dagli alunni - ha aggiunto - che, una volta tornati in classe, hanno realizzato dei testi e dei disegni dei principali punti di attrazione che abbiamo visitato. L'operatrice che ci ha seguito ha saputo coinvolgere e catturare l'attenzione dei bambini".

In totale, hanno partecipato 60 classi e 1.200 bambini, che hanno seguito un percorso didattico di sei ore, finalizzato a incentivare l'uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornendo gli strumenti di base per muoversi in autonomia e con consapevolezza nella città, sviluppando così un senso di appartenenza al proprio territorio.

A tutti gli studenti, Autolinee Toscane ha consegnato un attestato di partecipazione. I lavori delle classi saranno selezionati ed affissi nelle prossime settimane ai corrimani dei bus cittadini all’interno di pendini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel piazzale antistante al punto vendita di via Terracini, nei prossimi mesi, ci sarà un cantiere "itinerante" per realizzare il nuovo spazio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca