Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 20 ottobre 2017 ore 18:30

Atelier della robotica, accanto alla biblioteca

Il rendering dell'Atelier della Robotica

Dal Comune fanno sapere che entro il 2017 è prevista la gara per realizzare il primo di quattro interventi per riqualificare il Dente Piaggio



PONTEDERA — L'accordo di programma con la Regione Toscana per la realizzazione di quattro opere per la riqualificazione del Dente Piaggio prevede un impegno economico di dieci milioni di euro. L'accordo è in corso di definizione.

Le opere, in ordine di realizzazione, sono: Atelier della robotica, la riqualificazione del parcheggio ex Ape, dell'estetica dell'intero viale Piaggio e del sistema di fognature.

Il primo intervento è la realizzazione dell'Atelier della robotica, accanto alla Biblioteca Gronchi. Si tratta di un'opera da 2,8 milioni di euro. L'edificio ospiterà il Laboratorio e centro per documentazione didattica per la robotica industriale e automazione. In sostanza una parte del centro di ricerca del Sant'Anna si sposterà nei nuovi locali.

Il bando di gara europeo è atteso entro la fine di quest'anno, c'è da aspettare la validazione del progetto da parte di un soggetto terzo, pratica obbligatoria per opere che superano il milione di euro.

Per quanto riguarda la riqualificazione del viale Piaggio e del parcheggio ex Ape, come si può vedere dai rendering pubblicati in fotogallery, sparirà il muro che divideva la proprietà del centro Sete sois sete luas e la piazza tornerà aperta. Sarà intitolata al premio Nobel José Saramago.

Inoltre sul viale Piaggio non si potrà più parcheggiare. Nascerà una pista ciclabile e un marciapiede per i pedoni. I posti per le vetture saranno recuperati nell'ex officina Ape in cui verrà costruito un parcheggio a due piani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica