Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA19°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina

Attualità giovedì 05 settembre 2024 ore 11:30

Bambini dal cuore d'oro, soldi per il canile

I bambini e la loro bancarella

Con una bancarella ai laghi Braccini, i piccoli venditori hanno raccolto denaro da donare al "Rifugio Tom" di San Lorenzo a Pagnatico



PONTEDERA — Un mercatino estivo, nella zona dei laghi Braccini, per raccogliere qualche soldo da devolvere al canile "Rifugio Tom" di Cascina.

Con questo obiettivo, infatti, un gruppo di bambini, tra i 9 e i 12 anni, hanno messo in vendita piccoli oggetti artigianali, giocattoli usati e libri. A dar loro una mano, naturalmente, i genitori, che li hanno aiutati ad allestire le bancarelle. "Volevamo fare qualcosa di speciale per aiutare gli animali - hanno raccontato alcune delle bambine, Rachel, Dhea, Olivia e Carlotta - sappiamo che il canile ha sempre bisogno di cibo, coperte e medicine, e così abbiamo pensato che raccogliere un po' di soldi".

"Questa iniziativa è stata molto impegnativa - hanno aggiunto Sara e Alessia - ma ci sentiamo gratificate nel sapere che i soldi ricavati serviranno per questi piccoli animali bisognosi".

E il mercatino ha riscosso un grande successo, superando ogni aspettativa, permettendo ai bambini di raccogliere una cifra significativa da donare al canile. "Siamo davvero contenti dell’iniziativa di questi bambini, che racconta della loro sensibilità ed è un esempio di come nasce il volontariato già da piccoli - ha dichiarato Francesca Bartoli, responsabile del canile - ogni gesto per noi è importante per garantire le cure adeguate ai nostri ospiti a quattro zampe, molti dei quali anziani e disabili".

Il canile "Rifugio Tom" si trova a San Lorenzo a Pagnatico, ed è la casa di circa 130 cani che non solo trovano un riparo sicuro dai pericoli, ma ricevono anche amore e cure. La sua attività, però, è resa possibile soltanto da donazioni e adozioni a distanza.

Anche per questo, per continuare ad aiutare, i bambini hanno già promesso che questa non sarà l'ultima iniziativa. "Ci è piaciuto molto - ha detto Michele - l'anno prossimo faremo di nuovo il mercatino e speriamo di raccogliere ancora più soldi, sempre poi da devolvere in beneficenza al rifugio!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno